Home » Antipasti

Crostini con fegatini di pollo caldi e fave

Postato da Antonella Catania 25 gennaio 2011 No Comment

 

Crostini con fegatini di pollo e fave

Crostini con paté di fegatini di pollo e fave

Crostini alla griglia con fegatini di pollo caldi e fave

L’utilizzo del paté di fegatini di pollo nei crostini renderà felici coloro i quali di solito non piacciono le frattaglie. Probabilmente è la consistenza del fegato di pollo che rende il paté di pollo così cremoso e spalmabile da non somigliare neanche vagamente agli organi interni del pollo. Una volta scelti dei fegatini freschi e preferibilmente da polli biologici, il modo migliore per renderli gustosi è quello di preparli in padella quando sono ancora rosa e teneri dentro, per poi spalmarli su una crostino di pane caldo appena grigliato o sfornato. Seguite la ricetta dei “Crostini con paté di fegatini di pollo caldi e fave alla griglia” non ve ne pentirete!!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di esecuzione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone (8 crostini):

– 8 fette di pane francese

– 150 g di fave fresche

– olio d’oliva

– 200 g di fegatini di pollo

– 1 spicchio d’aglio schiacciato

– 1 noce di burro

– 2 cucchiai di sherry secco

– 1 cucchiaino di timo fresco

– un po’ di sugo

– pepe nero macinato al momento

– sale


Descrizione:

1 Tostare 8 fette di pane francese e metterle da parte. Preparare le fave e sbollentarle.

2 Pulire i 200 g di fegatini di pollo, poi tagliarli a tocchetti. Fare friggere uno spicchio d’aglio schiacciato in una noce di burro per 30 secondi, poi unire i fegatini e saltarli in padella per 4-5 minuti (dovrebbero rimanere rosa al centro).

3 Togliere dal fuoco. Aggiungere in padella 2 cucchiai di sherry secco e 1 cucchiaio di timo fresco tritato e sciogliere la glassa formatasi per 2 minuti a calore moderato. Condire.

4 Farcire il pane con i fegatini e spalmarvi sopra un po’ di sugo. Decorare con le fave bollite, con foglioline di timo, pepe nero macinato al momento e sale. Servirli caldi.

 

Provate anche la ricetta del paté del fegato di pollo al microonde! Scopri la ricetta!

L’ingrediente:

Lo sherry secco, da non confondere con il liquore “cherry”, è un tipo di vino di origine spagnola, più precisamente nato a Jerez de la Frontera, nella bellissima Andalusia. Questo vino liquoroso, conosciuto in Spagna col nome di “Jerez” o “Xérès”, è ideale da bere come aperitivo, fresco o freddo, e si sposa perfettamente con le “tapas” così come con i più nostrani crostini o bruschette.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 2,33 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.