Crostini con fegatini di pollo caldi e peperoni alla griglia
L’ingrediente:
Lo sherry secco, da non confondere con il liquore “cherry”, è un tipo di vino di origine spagnola, più precisamente nato a Jerez de la Frontera, nella bellissima Andalusia. Questo vino liquoroso, conosciuto in Spagna col nome di “Jerez” o “Xérès”, è ideale da bere come aperitivo, fresco o freddo, e si sposa perfettamente con le “tapas” così come con i più nostrani crostini o bruschette.
Per 4 persone (8 crostini)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di esecuzione: 10 minuti
Ingredienti:
– 8 fette di pane francese
– 1 peperone rosso
– olio d’oliva
– 200 g di fegatini di pollo
– 1 spicchio d’aglio schiacciato
– 1 noce di burro
– 2 cucchiai di sherry secco
– 1 cucchiaino di timo fresco
– un po’ di sugo
– pepe nero macinato al momento
– sale
Descrizione:
1 Tostare 8 fette di pane francese e metterle da parte. Tagliare 1 peperone rosso piccolo in quarti, togliere i semi e cospargerlo d’olio. Grigliare entrambi i lati finché non diventa tenero, togliere la pelle, poi affettarlo finemente.
2 Pulire 200 g di fegatini di pollo, poi tagliarli a tocchetti. Fare friggere uno spicchio d’aglio schiacciato in una noce di burro per 30 secondi, poi unire i fegatini e saltarli in padella per 4-5 minuti (dovrebbero essere rosa al centro).
3 Toglierli. Aggiungere in padella 2 cucchiai di sherry secco e 1 cucchiaio di timo fresco tritato e sciogliere la glassa formatasi per 2 minuti a calore moderato. Condire.
4 Farcire il pane con i fegatini e spalmarvi sopra un po’ di sugo. Decorare con le fettine di peperone, con foglioline di timo, pepe nero macinato al momento e sale. Servirli caldi.
Leave your response!