Home » Antipasti, Piatti leggeri e principali

Spiedini Teriyaki 2

Postato da Antonella Catania 19 luglio 2010 No Comment
Spiedini Teriyaki

Spiedini Teriyaki

Gli Spiedini Teriyaki sono un’ottima idea per un party o uno snack veloce. La loro preparazione prevede la marinatura, per aggiungere aroma e sapore e per mantenere la carne tenera. Potete marinare il pollo anche un giorno prima, poi cuocerlo alla griglia o al forno.

Per circa 12 spiedini

Tempo di preparazione: 10 minuti + da 2 ore ad un intero giorno di marinatura

Tempo di esecuzione: 6-8 minuti

Ingredienti:

– 500 g di filetti di pollo

– 2 cucchiai di olio

– ¼ di tazza di salsa di soia chiara

– 1/3 di tazza di sherry secco

– 2 cucchiai di zucchero di canna

– 1-2 spicchi d’aglio

– 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

– 1 peperone rosso

– 4 cipollotti

Proprietà della salsa di soia:

La salsa di soia contiene sostanze simili agli ormoni femminili, per cui è indicata per attenuare i disturbi collegati alla menopausa. Sembra anche che abbia proprietà preventive contro la degenerazione dei tessuti del seno e contro le malattie cardiovascolari. E’ però un condimento molto ricco di sodio e deve quindi essere evitata da chi soffre di ipertensione.


Descrizione:

1 Immergere in acqua 12 spiedini di bambù. Tagliare 500 g di filetti di pollo a metà nel senso della lunghezza. In una terrina, mescolare 2 cucchiai d’olio, ¼ di  tazza di salsa di soia chiara, 1/3 di tazza di sherry secco, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1-2 spicchi d’aglio e 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato.

2 Unire il pollo, amalgamare bene, coprire e refrigerare per 2 ore. Tagliare un peperone rosso a cubetti e 4 cipollotti in pezzetti piccoli. Infilare sugli spiedini il pollo, le cipolline e il peperone, alternandoli.

3 Spennellare con l’olio e fare cuocere su una griglia preriscaldata per 6-8 minuti, rigirando e spruzzando di frequente con l’olio.

Per servire sui piatti di portata disporre un letto di verdure a piacere!

Buon appettito!


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.