Torta salata pollo e porro
Preparazione veloce e intelligente per ottenere un’ottima torta salata al pollo. Veloce perché in meno di un’ora avrete preparato una torta sopraffina con la sola condizione di avere a disposizione la pasta sfoglia o la pasta brisé surgelata, e intelligente perché anche questa ricetta, come altre in questo sito, vi permette di riutilizzare i resti del pollo della sera precedente. Ideale se si hanno ospiti a cena, la torta salata al pollo e porri può essere utilizzata sia come antipasto che come secondo freddo.
Se ti piacciono le torte salate, le quichè e le terrine di pollo, allora scopri insieme a noi tanti consigli e idee per altri piatti deliziosi.
Buon appetito allora e buon riutilizzo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni:
– 2 confezioni di pasta sfoglia o pasta brisé
– 6 porri di media lunghezza, tagliati a fette sottili
– 150 g di burro
– 900g di petti di pollo, tagliato a striscioline o i resti della sera prima
– 100g di funghi
– 375ml di vino bianco
– Sale e pepe nero
– Qualche rametto di timo fresco
– 150 ml panna
– uovo sbattuto per glassare
– Ulteriore timo fresco per guarnire se lo si desidera
Descrizione:
1 Preriscaldare il forno a 200 ° e scongelare la pasta sfoglia.
2 Soffriggere i porri nel burro in una padella larga fino a quando si inteneriscono, togliere con un mestolo forato e mettere da parte e aggiungere il pollo in padella. Cuocere vivacemente, quindi aggiungere i funghi nel tegame e continuare la cottura per altri 4-5 minuti.
3 Aggiungere il vino e ridurre il fuoco finché il liquido si è ridotto di un terzo, togliere dal fuoco e unire i porri, la panna, le foglie di timo e gli altri odori a piacere. Lasciar raffreddare.
4 Disporre una porzione di pasta sfoglia in una tortiera o teglia da farno in modo da fare la base, lasciando un po’ di pasta all’esterno dei bordi, che userete poi per chiudere la torta. Punzecchiarne il fondo con i denti di una forchetta. Cospargere uniformemente il composto di pollo e porri e livellarlo con una spatola piatta. Coprire con la restante pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
5 Punzecchiare la superficie e spennellare bene con il tuorlo d’uovo in modo da realizzare una crosta dorata. Infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata. Riporre fuori dal forno, far raffreddare e servire.
Consigli:
– L’eccesso di sfoglia può essere riutilizzato come guarnizione o per fare altri salatini.
– Questa torta può essere consumata sia calda che fredda, come piatto unico, secondo freddo o come antipasto.
AVANZI DI POLLO? NO PROBLEM!
ECCO A VOI ALTRE RICETTE DI ATUTTOPOLLO PER RIUTILIZZARE SAGGIAMENTE GLI AVANZI DI POLLO:
Da amanti di pollo che siamo, adesso non vediamo l’ora di poter riutilizzare i resti di un altro pollo arrosto così da proporvi altre idee per panini di pollo con insalata, e tanto altro ancora.
Eccovi le prime:
Quichè pollo e peperoni
Insalata di pollo e fragole
Spaghetti pollo e broccoletti
Sandwidh pollo e sedano
Spaghetti freschi all’italiana
[…] Torta salata al pollo e porri […]
Leave your response!