Insalata avocado e pollo
L’avocado è un frutto che sull’insalata amplifica il suo gusto! La ricetta dell’Insalata avocado e pollo è un pizzico più impegnativa delle solite ricette di insalate, ma vale davvero la pena di provarla!
L’ingrediente:
L’avocado ha la forma di una grossa pera di colore verde, polpa bianco-verdina con un grosso nocciolo. Ha un alto contenuto calorico. Per consumarlo, deve essere inciso verticalmente e diviso a metà per togliere il nocciolo.
Per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione: 15 minuti + raffreddamento
Ingredienti:
– 300 g di petto di pollo
– 200 g di fagiolini lessi
– 200 g di lattughino riccio
– 140 g di panna fresca
– 1 julienne mista (peperone rosso e parte verde di una zucchina),100 g circa
– 2 pompelmi
– 1 avocado
– trito aromatico (timo, maggiorana, salvia e prezzemolo)
– salsa Worcester
– sale e pepe
– burro per la carta da forno
Per il condimento:
– limone
– olio d’oliva
– sale
Provate la ricetta della salsa Worcester!
Descrizione:
1 Passare il petto di pollo al tritatutto elettrico, dopo averlo privato di eventuali scarti e pellicine. Raccogliere il ricavato in una ciotola, salarlo e amalgamarlo con la panna. Imburrare abbondantemente un foglio di carta da forno e sistemarvi il composto di pollo, formando un “salametto” con un lungo incavo al centro.
2 Riempirlo con la julienne di verdure, poi ricomporre il salametto e avvolgerlo nella carta, chiudendolo a caramella e assicurandolo con qualche giro di spago bianco da cucina. Sistemare il rotolo in una casseruola, incoperchiare e lessarlo in due dita d’acqua fredda, lasciandolo cuocere per 15 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
3 Sgocciolare il rotolo appena sarà cotto e lasciarlo raffreddare. Al momento di preparare l’insalata, mondare, lavare e sgocciolare accuratamente il lattughino. Disporlo in un piatto da portata, mescolandolo con i fagiolini e gli spicchi dei pompelmi, pelati a vivo. Sbucciare l’avocado, poi tagliarne metà a spicchietti.
4 Affettare il “salametto” di pollo e sistemarlo insieme con gli spicchi di avocado sull’insalata. Servirla quindi con una salsina che avrete preparato emulsionando 8 cucchiaiate d’olio d’oliva, 3 di succo di limone e un pizzico di sale.
Foto tratta dal sito labelleauberge.blogspot.com
Leave your response!