Insalata di pasta al pesto con pollo
Come fare a meno di questo piatto per una cena perfetta dove molti degli alimenti essenziali per la nostra dieta sono tutti insieme in una ciotola? Questo piatto può essere servito caldo, a temperatura ambiente o freddo.
Ha un sapore delizioso sia il giorno stesso che utilizzato nei giorni seguenti. E ‘semplice, nutriente e veloce.
Il pesto che suggeriamo per la Insalata di pasta al pesto con pollo è un pesto abbastanza delicato: con meno aglio e più pinoli.
Tempo di esecuzione: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 1 petto di pollo arrosto disossato e tagliato a fettine
– 50 grammi di foglioline di basilico fresco
– – ½ bicchiere di Olio extravergine di oliva
– 6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano e 2 di Pecorino grattugiato fresco
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiaio da cucina di Pinoli
– Noci (facoltative, in sostituzione ai pinoli)
– il succo di 1 limone
– sale e pepe, qb
– ½ kg di pasta Campanelle
– 150g di pomodori ciliegia, tagliati a metà
– 50g di rucola
Descrizione:
1 Portare una grande pentola di acqua salata a ebollizione. Cuocere la pasta, secondo le istruzioni sulla confezione. Scolare un minuto prima in modo che sia al dente. Sciacquare sotto l’acqua fredda.
2 Nel frattempo, unire i pinoli, il parmigiano, l’ aglio, il succo di limone e il basilico nella ciotola di un frullatore da cucina. Amalgamare bene. A motore acceso, aggiungere lentamente l’ olio di oliva.
3 Lavare e tagliare il petto di pollo. Poi tagliateli a fettine partendo dal mezzo, in modo da avere 4 pezzi sottili di carne di pollo. Spennellare con il rimanente olio d’oliva e condire generosamente con sale e pepe appena macinato. Grigliare per circa 3-5 minuti per lato (a seconda di come sono sottili), o fino a quando sono cotti. Trasferire in un tagliere e tagliare a fette sottili.
4 Unire la pasta, i pomodori, la rucola e il pollo a fette in una terrina capiente. Aggiungere un po’ di condimento fino a quando l’insalata è ben coperta con il pesto. Potrebbe non essere necessario tutto l’esso (Se rimangono degli avanzi, mettere da parte per condire l’insalata in seguito). Servire.
Nota: per l’insalata di pasta al pesto con pollo consigliamo di usare la pasta Barilla Campanelle per insalate di pasta, in quanto si tratta di una forma abbastanza ed è perfetta per trattenere il condimento all’interno. In sostituzione possono essere usate le penne, i Fusilli, le farfalle, ecc
Leave your response!