Insalata di pollo balsamico
Questa insalata di pollo si basa essenzialmente sulla marinatura del pollo in aceto balsamico. La Marinatura del pollo con aceto balsamico è una tecnica ottima per preparare le carni prima della cottura facendole riposare in una emulsione liquida, che permette di aromatizzare e rendere la carne più morbida e saporita, nonché più digeribile. La carne, nel nostro caso il pollo, deve essere lasciata a marinare per almeno 2 ore per raggiungere risultati ottimali. Successivamente, se cotta alla griglia, sarà pronta per deliziare i vostri palati. Provate allora la nostra insalata con pollo marinato e fateci sapere se vi ha deliziato!
Tempo di esecuzione: 10 minuti più almeno 2 ore per la marinata
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Per la marinatura:
– 120 cl di aceto balsamico
– 200 cl di olio extra-vergine di oliva
– 2 cucchiaini di condimento italiano o erbe aromatiche (esempio: coriandolo, rosmarino e basilico, ma a voi la scelta migliore)
-3 spicchi d’aglio, tritati
– 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato grossolanamente
– succo di limone a vostro gusto
– sale
Per l’insalata:
– 350 g di petti di pollo arrosto disossato e tagliato a fettine sottili
-280 g tra cui insalata verde a piacimento, carote tagliuzzate, cetrioli affettati, pomodori
– 100 g di formaggio di capra sbriciolato
– 4 pomodori secchi da tagliare a fettine
Descrizione:
1 Unire i primi sette ingredienti in una grande ciotola o una teglia capiente, poi aggiungere i petti di pollo battuti e ricoprire per bene con la marinata. Il pollo deve essere completamente immerso, quindi riporre in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente una notte intera per una perfetta marinata.
2 Preriscaldare il grill o barbecue grill (o padella, se non grigliate) a fuoco medio alto. Riporre il pollo sul grill e far cuocere per circa 10-12 minuti, fino a cottura completa. Togliere dal grill e mettere da parte. Lasciar riposare per 10 minuti o giù di lì, e poi tagliare a fette sottili.
2 Nel frattempo, preparare l’insalata, combinando una grande ciotola sia la lattuga che il mix di carote tagliuzzate, cetrioli affettati e i pomodori. Tagliare a piccole fette anche i pomodori secchi, mettere tutto insieme e irrorare con olio o condimento per insalate. Dividere l’insalata tra i piatti, e disporvi sopra le fette di pollo tagliuzzato. Guarnire con una spolverata di formaggio di capra sbriciolato.
Consiglio:
Se vi è avanzato l’intingolo per la marinatura potete creare una salsina di accompagnamento, da versare sulle fette pronte di pollo.
Per gli aromi della marinata potete scatenare la vostra fantasia. Tra le spezie e le erbe adatte al pollo vi consigliamo:
– peperoncino, paprika, pepe, zenzero
– rosmarino, timo, salvia, maggiorana e ginepro.
Altri ingredienti usuali delle marinature possono essere aglio e cipolla.
Leave your response!