Insalata di pollo sfilacciato in agrodolce
Tante volte, tornando a casa tardi dopo una giornata di lavoro, non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli per preparare qualcosa da mettere sotto i denti. La soluzione più semplice che ci viene in mente è quella di prendere un pratico e veloce pollo arrosto per strada. Di solito ne avanza un po’, ed il giorno dopo ci si chiede cosa possiamo farne. Beh allora siete sull’idea per una insalata di pollo con avanzi perfetta, che si può anche portare comodamente al lavoro, per uno snack veloce e nutriente. Allora ecco un pratico consiglio per recuperare gli avanzi della sera prima, preparando un piatto unico, completo e gustoso: l’insalata di pollo in agrodolce!Provare per credere!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione: 1 ora, 20 minuti per i soffritti + riposo
Ingredienti per 4 persone:
– 350 g di avanzi di pollo arrosto, disossato e tagliato a fettine
– 2 cipolla tagliate a fettine
– 1 foglia di alloro
– 1 carota
– 2/3 coste di sedano
– 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
– 1 cucchiaio di capperi dissalati
– 50 g di uvetta
– 30 gr di pinoli
– 2 cucchiai di passata di pomodoro
-1 cucchiaio di zucchero
– 2 cucchiai di aceto di vino bianco
Descrizione:
1 Lessare il pollo per circa 1 ora in brodo con sedano, carota e 1/2 cipolla e 1 foglia di alloro. Farlo raffreddare e sfilacciarlo a pezzetti con le mani, eliminando la pelle.
2 Nel frattempo far appassire una cipolla bianca tagliata a fettine con olio, poi aggiungere 2 coste di sedano. Far rosolare per qualche minuto.
3 Aggiungere un cucchiaio di capperi dissalati e 50 gr di uvetta. Far insaporire rosolando per qualche minuto. Aggiungere 20/30 gr di pinoli e infine aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro. Cuocere per 5 minuti.
4 In un’altra padella scaldare 1 cucchiaio di zucchero e poi aggiungere 2 cucchiai di aceto di vino bianco (volendo si possono raddoppiare le dosi). Aggiungere il pollo nella padella del sugo farlo insaporire, assaggiare di sale e poi aggiungere lo zucchero e l’aceto. Girare bene.
5 Farlo riposare per 2-3 ore prima di utilizzarlo. Acquista sapore!
Note: E’ possibile anche utilizzare dei semplici petti di pollo.
Foto da http://iraccontidiafrodita.blogspot.com
ALTRE RICETTE DI ATUTTOPOLLO PER RIUTILIZZARE SAGGIAMENTE GLI AVANZI DI POLLO:
Puoi cucinare tante altri piatti riutilizzando gli avanzi di pollo!
Scopri con noi molticonsigli per piatti deliziosi, e intanto dai un’occhiata alla nostre ricette estive e sfiziose con avanzi:
Eccovi le prime fra:
Insalate:
Insalata greca di pollo
Insalata di pollo con avanzi
Insalata verde pollo sfilacciato e avocado
Insalata di pollo e mango
Insalata di pollo e fragole
Insalata di pollo estate
Insalata di pollo Cesare con rape rosse
Insalata estiva di pollo e sedano
Insalata di pollo con curry e mele
Panini:
Sandwich di pollo e mango
Sandwich con insalata di pollo mele e uva
Sandwich con insalata di pollo al sedano
Torte salate, quichè e pasta:
Quichè pollo e peperoni
Torta salata al pollo e porri
Torta salata pollo e cipolla rossa
Torta salata pollo e peperoni
Spaghetti pollo e broccoletti
Fettuccine al pollo e pomodoro
Spaghetti freschi all’italiana
Leave your response!