Home » Pasta, noodles e riso

Paella mista con pollo

Postato da Tonya Puleo 22 settembre 2010 No Comment

Paella mista con pollo

Paella mista con pollo

Quando si dice “paella” vengono in mente un sacco di immagini, prima fra tutte quella della Spagna. La ricetta della paella originale nasce a Valenzia, da quella sono e continuano ad essere innumerevoli le “paelle” proposte ogni dove in Spagna e in tutto il mondo. La nostra  Paella mista con pollo non è da meno: con pollo, cozze, gamberi e totani nello stesso piatto ad insaporire il riso e le verdure. Se siete interessati “all’articolo”, sul nostro sito altre ricette di paella con pollo altrettanto deliziose!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di esecuzione: 1 ora

Ingredienti per 4-6 persone:

– 2 pomodori

– 4 cosce di pollo con la pelle

– 60 ml di olio d’oliva per friggere

– 70 g di salame piccante tagliato a fette di 5 mm

– 2 spicchi d’aglio schiacciati

– 1 cipolla rossa affettata

– 440 g di riso fino

– 1 peperoncino rosso, tagliato in piccoli pezzi

– 750 ml di brodo di pollo

– 1/8 cucchiaino di zafferano

– 155 g di piselli surgelati

– 12 cozze lavate e private della barba

– 8 gamberi crudi, sgusciati ed eviscerati, ma con le code

– 250 g di anellidi totani, dello spessore di 1 cm

Descrizione:

1 Segnare una croce alla base dei pomodori, sistemarli in una terrina  e coprirli con acqua bollente per 10 secondi, poi immergerli in acqua fredda, sbucciarli, togliere i semi e spezzettarli.

2 Tagliare la coscia a metà lungo l’osso, tenendolo attaccato a una parte. Bucherellare la pelle. Scaldare l’olio a fiamma alta. Rosolare il pollo per 10 minuti, poi scolare su carta da cucina. Fare friggere il salame per 2-3 minuti; scolare su carta da cucina.

3 Unire l’aglio e la cipolla e fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere il riso e mescolare per 1-2 minuti, finché non è immerso nell’olio. Incorporare i pomodori, il salame, il peperoncino e il pollo e fare cuocere per 5 minuti a fiamma più bassa.

4 Fare bollire il brodo, lo zafferano e una tazza d’acqua in una padella, poi irrorare il riso e fare cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Rimescolare i piselli e cuocere, coprendo, per 10 minuti. Unire le cozze, i gamberi e i totani e continuare la cottura, senza coperchio, per altri 10 minuti, o fino a quando il liquido è completamente assorbito. A questo punto non mescolare, in modo da far formare una crosticina alla base.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.