Pappardelle con pollo e porcini
Tempo preparazione ed esecuzione: circa 2 ore
Ingredienti per 4 persone:
– 40 g di porcini secchi
– 175 ml di acqua calda
– 800 g di pelati in scatola sminuzzati
– 1 peperoncino rosso senza semi e tritato
– 3 cucchiai di olio di oliva
– 350 g di pollo senza pelle, disossato e tagliato a striscioline
– 2 spicchi d’aglio finemente tritati
– 350 g di pappardelle secche
– sale e pepe
– 1 mazzo di bietole
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato per guarnire
Descrizione:
1 Mettere a bagno i funghi secchi nell’acqua calda per 30 minuti. Nel frattempo versare i pelati con il loro liquido in un tegame, spezzettarli con un cucchiaio di legno, quindi unirvi il peperoncino. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere, mescolando ogni tanto, per 30 minuti, finché il sugo non si sarà ridotto
2 Sgocciolare i funghi e versare il liquido di ammollo, filtrandolo attraverso un colino foderato con un telo di garza, nel sugo di pomodoro e cuocere per 15 minuti.
3 Nel frattempo scaldare 2 cucchiai d’olio e farvi rosolare il pollo, mescolando spesso, finché non sarà dorato e tenero. Unire i funghi e l’aglio e cuocere per altri 5 minuti. Inoltre far sbollentare le bietole in acqua salata per circa 10 minuti e mettere a scolare in uno scolapasta.
4 Lessare le pappardelle in una pentola di acqua bollente leggermente salata. Scolarle al dente e trasferirle in una zuppiera preriscaldata. Irrorarla con il resto dell’olio e mescolarla delicatamente. Unire il pollo e i funghi nel sugo di pomodoro, salare, pepare e mescolare, quindi versare il tutto sulla pasta, mescolando delicatamente. Unire le bietole sbollentate e scspargere con il prezzemolo. Sservire subito.
Leave your response!