Sauté di pollo e funghi per fettuccine o riso
Cosa c’è di più buono di un pranzo insieme ai nostri cari facendo “saltare qualcosa in padella”? Il Sauté di pollo e funghi si sposa perfettamente con le fettuccine (meglio se fresche e magari fatte in casa) ed il riso. La parola “sauté” significa proprio “saltato” ed è di origine francese. La tecnica del sauté, perfetta per le cotture in padella, è ideale quasi per tutti i cibi: carne, pesce, verdure, pasta e riso.
Tempo preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 600 g di sopracosce di pollo, a pezzetti
– 2 cucchiai di brandy
– 125 ml di brodo di pollo
– 300 g funghi, tagliati e affettati finemente
– 2 cucchiaini di foglie di timo fresco
– 3 cucchiai di panna
– 400 g di fettuccine (o riso)
Descrizione:
1 Scaldare l’olio in una padella dal fondo spesso e fare cuocere il pollo a fiamma alta per 4 minuti fino a rosolatura completa. Cuocerlo a gruppetti e riscaldare la padella ogni volta che versate i pezzetti di pollo. Toglierli e scolare l’olio dalla padella.
2 Scaldare leggermente la padella e versare il brandy fino a farlo sobbollire ed evaporare. Incorporare il brodo e portare ad ebollizione, poi versare e mescolare i funghi, il timo e condire bene. Rimettere il pollo in padella con i succhi. Fare cuocere per 3 minuti, finché i funghi non diventano teneri.
3 Versare la panna mescolando e condire a piacere. Servire con fettuccine o riso.
Nota: I funghi prataioli colorano la salsa di grigio chiaro. Se preferite una tonalità più chiara e luminosa usate gli champignon.
Leave your response!