Bruschetta di pollo impanato
La cottura al forno di questo piatto ne aumenta la digeribilità e la leggerezza. Piatto light e molto mediterraneo, la bruschetta di pollo impanato al forno con marinata di pomodori alla caprese è il piatto ideale per una sera d’estate. La carne un po’ asciutta tipico del petto di pollo, resa gustosa e croccante dalla cottura al forno, è resa ancor più morbida e appetitosa per la presenza della vinaigrette al pomodoro. Buon appetito!!
Tempo di preparazione: 2 ore per la marinata e 30 minuti per il resto
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
– 2 petti di pollo possibilmente sottili (se sono molto alti batteteli con il batticarne)
– 1 bicchiere di latte
– 1 uovo
– 3 cucchiai di farina
– 6 cucchiai di pangrattato
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– prezzemolo tritato
– sale q.b.
Marinata di pomodoro:
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiaino di aceto balsamico
– 500 g di pomodori, senza pelle e semi e sminuzzati
– sale e pepe
– una manciata di foglie di basilico fresco
– una manciata di origano
Descrizione:
1 Ammollare le fettine di pollo nel latte per almeno un’ora. Mescolare il pangrattato con il parmigiano, il sale e l’eventuale prezzemolo. Infarinare il pollo, passarlo nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pangrattato. Per fare una bella impanatura alta passare nuovamente la bistecca nell’uovo e poi nel pangrattato.
2 Disporre le fettine sulla teglia rivestita di carta da forno. Normalmente io non uso l’olio, però se preferite potete ungere leggermente la carta da forno, depositare le fettine e poi condire con un filo d’olio anche la superficie. Infornare a 180-200° fino a completa doratura (circa mezz’oretta). Estrarre dal forno
3 Per la marinata: In una ciotola, battere l’olio d’oliva con l’aceto balsamico e insaporire a piacere con sale e pepe. Tagliare i pomodorini a metà e unirle alla marinata, aggiungere qualche foglia di basilico e l’origano. Mescolare delicatamente e porre nel frigo per almeno due ore.
4 Trasferirli su un piatto da portata, nappare i petti di pollo con la vinaigrette al pomodoro e servirli immediatamente
Note:
Se si vuole rendere questo piatto ancora più leggero passare semplicemente il pollo, ammollato nel latte, nel pangrattato (o anche nella farina), senza uovo.
Fonte per il pollo impanato: ladolcetteria.blogspot.com
CONSIGLI:
Se avete voglia di unire il pomodoro in maniera sfiziosa al vostro pollo, vi consigliamo di dar un’occhiata anche alle seguenti ricette proposte da A Tuttopollo:
1. POMODORO RIPIENO CON INSALATA DI POLLO
2. SPIEDINI DI POLLO CON POMODORINI
3. INSALATA DI POLLO MARINATO IN CARROZZA
4. PETTO DI POLLO ESTATE
Leave your response!