Cordon Bleu di pollo con asparagi
Asparago:
Lunga e sottile radice cilindrica, commestibile solo nella punta detta turione. La loro stagione migliore è la primavera. Proprietà degli asparagi.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempo di esecuzione: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 4 petti di pollo disossate e senza pelle
– 4 fette sottili di prosciutto
– 4 fette formaggio svizzero o emmenthal, tagliato in blocchi di circa 1 cm largo, e un 3-4 cm di lunghezza (dovrebbe essere simile a un bastoncino di formaggio da antipasto)
– senape
– sale e pepe nero
Per la salsa vinaigrette:
– 2 cucchiai di aceto di vino bianco
– 1 cucchiaio di senape di Digione
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaio di succo di limone fresco
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaio di timo fresco tritato
– sale e pepe
Descrizione:
1 Scaldate il grill a temperatura medio alta per almeno 15 minuti. Nel frattempo, scavare un buco in ogni petto di pollo con l’inserimento di una lama di coltello. Delicatamente spostare la lama avanti e indietro, tagliando l’apertura più grande, facendo attenzione a non bucare la parte superiore.
2 Avvolgere una fetta di prosciutto intorno ad ogni blocco di formaggio e inserire in questi buchi. Spruzzare ogni petto di pollo con senape, e cospargere di sale e pepe. Nel frattempo, sbattere insieme tutti gli ingredienti elencati per la salsa vinaigrette e sbollentare gli asparagi.
3 Arrostire il pollo per circa 7-10 minuti per lato, o fino a quando non sarà dorato. A cottura ultimata tagliare il pollo a fettine, irrorare con la salsa e riporre nei piatti da portata insieme agi asparagi.
Leave your response!