Home » In evidenza, Non butto il pollo, Piatti leggeri e principali

Couscous di primavera al pollo

Postato da Antonella Catania 7 maggio 2011 No Comment
Couscous primavera al pollo

Couscous primavera al pollo

Il Couscous di primavera al pollo è una pietanza al pollo che vi consigliamo di provare che potete servire sia come piatto principale che come contorno, molto utile se avete degli avanzi d pollo da riutiliazzare.

Il cuscus o cuscussù (in francese: couscous; in arabo magrebino: kuskusu; in berbero: seksu) è un alimento molto utilizzato nel Nordafrica e nella Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura), alimento ideale per piatti di carne o pesce. Il nostro couscous di primavera  al pollo, essendo un piatto fresco e primaverile, non troppo calorico, è anche un’ottima idea da portare con sé ad un pic nic o a una gita fuori porta.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

– 2 noci di burro e 3 cucchiai per il soffritto
– 2 cucchiai di olio
–  3 scalogni tagliuzzati, separando la parte bianca da quella verde
– 1 e ½ litro di brodo vegetale
– 1 mazzo di asparagi freschi, tagliati a pezzetti
– 150 gr di piselli freschi o congelati
– sale e pepe
– 250gr di couscous
• ½ kg di pollo cotto e a pezzetti ( si possono riutilizzare i pezzi di coscia o il petto da 1 pollo girarrosto)
• 1 cucchiaio e ½ di succo di limone
• 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

  1. Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.
  2. Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro, fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous che lascerete da parte.
  3. Nel frattempo, in una padella antiaderente grande, far sciogliere il burro a fuoco medio alto. Aggiungere lo scalogno e far cuocere, mescolando costantemente, finché non si ammorbidisca, per circa 3 minuti.
  4. Aggiungere il brodo vegetale e portare ad ebollizione. Aggiungere gli asparagi e i piselli, aggiungere sale e pepe e cuocere per 3 minuti.
  5. Quando si sarà raffreddato aggiungere il pollo, coprire e lasciar riposare per circa 7 minuti. Aggiungere il succo di limone, lo scalogno e le verdure, condite con sale e pepe.
  6. Mescolare, se volete, delicatamente il couscous con una forchetta. Servite il couscous al pollo guarnendolo con delle foglie di prezzemolo.

Buon appetito!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.