Frittata di pollo e patate dolci
La mitica frittata di patate ha migliaia di varianti… alle quali abbiamo il piacere di aggiungere la ricetta della Frittata di pollo e patate dolci. La patata dolce è detta anche patata americana perché proviene dall’America Centrale, oggi è naturalmente coltivata anche in Italia. Ecco come riconoscerla: ha la buccia giallastra o rossastra e la sue polpa farinosa è di colore bianco, giallo o rosa.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di esecuzione: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 1 peperone rosso piccolo, senza semi e tagliato a metà
– 30 g di burro
– 1 cipolla rossa tritata
– 2 spicchi d’aglio schiacciati
– 350 g di patate dolci americane, tagliate a dadini
– 130 g di spinaci tritati
– 300 g di pollo alla griglia spezzattato (o resti di pollo del giorno prima)
– 100 g di feta sbriciolata
– 30 g di basilico fresco tritato
– 6 uova leggermente sbattute
Descrizione:
1 Fare grigliare il peperone sotto una griglia preriscaldata per 8 minuti fino ad abbrustolire bene, far raffreddare, pelare, poi affettare la polpa.
2 Scaldare il burro in una teglia da forno con il fondo spesso. Fare appassire la cipolla e l’aglio per 2-3 minuti. Unire le patate dolci e continuare la cottura a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando spesso, fino a quando saranno cotte.
3 Versarvi dentro il composto di spinaci, feta, pollo, peperone e basilico, mescolando. Appiattire la superficie con un cucchiaio di legno, poi incorporare le uova. Fare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
4 Fare cuocere la superficie della frittata sotto il grill per 10-15 minuti finché non sarà compatta. Tagliare a spicchi.
Leave your response!