Involtini di pollo con spinaci e gorgonzola
Anche se a colpo d’occhio la ricetta degli Involtini di pollo con Spinaci e gorgonzola potrebbe sembrare un piatto elaborato, in realtà è abbastanza semplice da preparare, ed il risultato è delizioso, degno di un occasione speciale.
Penso che la parte più lunga per la preparazione di questo piatto di pollo è in realtà quello di appiattire i petti di pollo. Devono essere veramente molto piatti in modo da poter contenere tutto il ripieno. A parte questo, è molto semplice, anche perché gli ingredienti sono pochi, genuini e semplici. Nella nostra ricetta suggeriamo di cucinare il pollo alla griglia, ma si può altrettanto facilmente cuocere in una padella. Una cosa è certa, sarete invogliati a farli di nuovo!
INGREDIENTI (Dosi per 2):
Per gli INVOLTINI DI POLLO:
– 2x 150g petti di pollo senza pelle
– spinaci 225g
– 25 g di gorgonzola
– 20 g di noci, tritate
per il CARPACCIO DI ZUCCHINE
– 1 zucchina (gialle e verdi)
– 10 olive snocciolate
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– Sale e pepe qb
Per il carpaccio di zucchine
1. Affettate per la loro lunghezza in verticale per ottenere dele fette sottili. L’utilizzo di un mandolina o un pelapatate è quasi obbligatorio. Soltanto per l’aspetto visivo del carpaccio è bene mantenere la buccia verde. Trasferire le zucchine a fette in una ciotola.
2. Tritare finemente le olive e aggiungerle alle zucchine. Aggiungere l’olio d’oliva, sale e pepe e mescolare molto delicatamente, facendo attenzione tutte le parti siano state coperte dall’olio.
Per gli involtini di pollo
1. Preriscaldare la vostra griglia
2. Con un batticarne o piccola casseruola, appiattire i petti di pollo al massimo facendo attenzione a non spezzarli. Cospargere entrambi i lati con un po ‘di sale e pepe e mettete da parte.
3. Far saltare in una padella antiaderente a fuoco medio gli spinaci fin quando non sono completamente appassiti.
4. Rimuovere il liquido in eccesso dagli spinaci. Divideteli equamente tra i petti di pollo, unire il formaggio gorgonzola agli spinaci e cospargete con le noci tritate.
5. Rotolare e stringere senza strappare la carne delicata di pollo. Cospargere entrambi i lati con un po’ di olio d’oliva, e aggiustare di sale e pepe.
6. Riporre gli involtini sulla griglia, e cuocere per circa 5-7 minuti per ogni lato fin quando non siano brustolini e cotti. Togliere dal fuoco e lasciate riposare per un minuto o due.
7. Potete servire l’involtino di pollo per intero o tagliarlo a metà in diagonale per rivelare il ripieno, come nella foto. Servire su un piatto con il contorno di carpaccio di zucchine.
Buon appetito!
Leave your response!