Home » Piatti leggeri e principali

Involtini di pollo con spinaci e gorgonzola

Postato da Antonella Catania 1 ottobre 2011 No Comment
Involtini di pollo spinaci e gorgonzola

Involtini di pollo spinaci e gorgonzola

Anche se a colpo d’occhio la ricetta degli Involtini di pollo con Spinaci e gorgonzola potrebbe sembrare un piatto elaborato, in realtà è abbastanza semplice da preparare, ed il risultato è delizioso, degno di un occasione speciale.

Penso che la parte più lunga per la preparazione di questo piatto di pollo è in realtà quello di appiattire i petti di pollo. Devono essere veramente molto piatti in modo da poter contenere tutto il ripieno. A parte questo, è molto semplice, anche perché gli ingredienti sono pochi, genuini e semplici. Nella nostra ricetta suggeriamo di cucinare il pollo alla griglia, ma si può altrettanto facilmente cuocere in una padella. Una cosa è certa, sarete invogliati a farli di nuovo!

INGREDIENTI (Dosi per 2):

Per gli INVOLTINI DI POLLO:

– 2x 150g petti di pollo senza pelle
– spinaci 225g
– 25 g di gorgonzola
– 20 g di noci, tritate

per il CARPACCIO DI ZUCCHINE
– 1 zucchina (gialle e verdi)
– 10 olive snocciolate
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– Sale e pepe qb

DESCRIZIONE RICETTA INVOLTINI DI POLLO:

 

Per il carpaccio di zucchine
1. Affettate per la loro lunghezza in verticale per ottenere dele fette sottili. L’utilizzo di un mandolina o un pelapatate è quasi obbligatorio. Soltanto per l’aspetto visivo del carpaccio è bene  mantenere la buccia verde. Trasferire le zucchine a fette in una ciotola.
2. Tritare finemente le olive e aggiungerle alle zucchine. Aggiungere l’olio d’oliva, sale e pepe e mescolare molto delicatamente, facendo attenzione tutte le parti siano state coperte dall’olio.

Per gli involtini di pollo

1. Preriscaldare la vostra griglia
2. Con un batticarne o piccola casseruola, appiattire i petti di pollo al massimo facendo attenzione a non spezzarli. Cospargere entrambi i lati con un po ‘di sale e pepe e mettete da parte.
3. Far saltare in una padella antiaderente a fuoco medio gli spinaci fin quando non sono completamente appassiti.
4. Rimuovere il liquido in eccesso dagli spinaci. Divideteli equamente tra i petti di pollo, unire il formaggio gorgonzola agli spinaci e cospargete con le noci tritate.
5. Rotolare e stringere senza strappare la carne delicata di pollo. Cospargere entrambi i lati con un po’ di olio d’oliva, e aggiustare di sale e pepe.
6. Riporre gli involtini sulla griglia, e cuocere per circa 5-7 minuti per ogni lato fin quando non siano brustolini e cotti.  Togliere dal fuoco e lasciate riposare per un minuto o due.
7. Potete servire l’involtino di pollo per intero o tagliarlo a metà in diagonale per rivelare il ripieno, come nella foto. Servire su un piatto con il contorno di carpaccio di zucchine.

Buon appetito!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.