Panino al pollo al cumino
A volte ciò che mangiamo a cena il piano non è proprio quello che avevamo previsto. È quello che è capitato in questa ricetta al pollo, quello che ha unito in un mix strepitoso il pollo cotto con una salsa “enchilada” e il formaggio fuso, all’interno di un panino tostato caldo. È come se una enchilada di pollo abbia incontrato un panino al formaggio alla piastra, ed insieme hanno deciso di diventare un’ottima cena veloce. Se non avete una piastra per panini, potete usare una semplice padella e riporre il panino al formaggio, applicando pressione con una spatola o una forchetta per ottenere esattamente il sapore del panino che vogliamo farvi provare.
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Ingredienti per 6 Porzioni:
– 500 gr di pollo, cotto e tritato
– 200 gr di cipolla tritata
– 2 spicchi d’aglio, tritati
– 1/4 cucchiaino di sale
– 3/4 di cucchiaino di cumino
– 1/2 cucchiaino di origano essiccato
– 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
– 80 ml di acqua
– 120/130 ml di salsa di pomodoro
– 1 cucchiaino di succo di lime
– 12 fette di pane o pancarrè
– 400 gr di formaggio a scelta a pezzetti
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– prezzemolo tritato
1. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio-alto. Soffriggete le cipolle e l’aglio per circa 3 minuti. Aggiungete il pollo, il sale, il prezzemolo, il cumino, l’origano, il peperoncino in polvere, l’acqua e la salsa di pomodoro, e cuocere 4 o 5 minuti. Togliere dal fuoco. Aggiustare di sale e aggiungere il succo di lime.
2. Preriscaldare le fette di pane in una piastra o in padella o griglia. Spazzola un lato delle 6 fette di pane con olio d’oliva. Girarle e versare metà del composto su ciascuno. Ricoprire con il formaggio, il prezzemolo tritato e infine le altre fette di pane; ri-pennellare la fetta di pane con olio.
3. Posto il Panino nella piastra, e cuocere per 3 a 5 minuti o fino a quando il pane è dorato e il formaggio è fuso. Se si utilizza una padella o una griglia, tostare per bene i panini da entrambi i lati fino alla doratura. Servire.
Leave your response!