Home » Piatti leggeri e principali

Petto di pollo saltato con cime di rapa

Postato da Antonella Catania 21 giugno 2010 No Comment
Petto di pollo saltato con cime di rapa

Petto di pollo saltato con cime di rapa

Sauteed chicken breast topped with broccoli rabe, ecco il nome inglese del “Petto di pollo saltato con cime di rapa”. La pronuncia americana di rabe è difatti “rob”, ed è quella che preferiamo per questa ricetta inviataci da un lettore e fan del nostro sito: non a caso Mr Bob Marrone.

L’ortaggio protagonista  è un membro del genere brassica ed è parente del cavolo cappuccio, del cavolo e del cavolfiore. I broccoli rabe con i loro ciuffetti fioriti sono quelli usati in Europa e qui da noi vengono chiamati Broccoletti, Broccoli di Rape, Cime di Rapa, Rappi, o friarielli (a Napoli), di cui si consumano le infiorescenze in boccio e le tenere foglie. In Italia  è un ortaggio comunemente utilizzato nella cucina del Sud Italia, in particolare in Puglia, Campania e Sicilia, e nel resto del modo è tipico della Galizia, della Cina e del Portogallo. Ve lo proponiamo per accompagnare i petti di pollo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 2 mazzi di cime di rape

– 4 petti di pollo disossati e senza pelle

– 8 spicchi di aglio

– 20 g di pinoli

– 1 carota lessa

– Sale

– Pepe

Descrizione:

1 Pulire le cime di rape e tagliare la parte inferiore dei fusti. Pulire la carota. Se si preferisce si può tagliare tutti in piccoli pezzi. Lessare il tutto in una pentola con acqua bollente per circa 5 minuti. Scolare e mettere da parte.

2 Nel frattempo tritare 8 spicchi d’aglio. Salare e pepare i petti di pollo.

3 In due padelle riscaldare 2-3 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio, mettere ½ spicchio d’aglio tritato in ognuna. Appena l’aglio si è ben dorato far rosolare in una delle padelle i petti di pollo, e nell’altra le cime di rapa e la carota. Salare e pepare le cime di rapa e mescolare delicatamente in modo che le cime siano ben ricoperte dall’olio. Aggiungere il restante aglio e i pinoli, coprire e lasciar cuocere.

4 Girare i petti di pollo da ogni lato e lasciar cuocere per altri 4 minuti. Mescolare le cime di rapa in modo che risultino cotte uniformemente.

5 Disporre i petti di pollo sul piatto di portata, tagliare a fettine e servire ognuno con le cime di rapa a lato. Aggiungere se si vuole una insalata di stagione! Buon appetito!

Ricetta inviataci da Bob Marrone – Recipe sent by Bob Marrone

Cime di rapa:

A fogliame abbondante in mezzo al quale si sviluppa uno stelo con infiorescenze verdi. Stagione autunno inverno.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.