Pollo al pesto aromatico
Pollo al pesto aromatico
Voglia di un antipasto o un piatto leggero profumatissimo al pollo? Basta preparare un pesto grossolano con le migliore erbette di campo che vi trovate sotto mano e il gioco è fatto. Renderete il vostro pollo profumato e dal gusto e dagli odori raffinati. Provate allora il pollo al pesto aromatico con olive.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di esecuzione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 4 filetti di pollo
– 1 bicchiere di vino bianco
– sale e pepe
Vinaigrette o pesto aromatico:
– 100 ml di olio di oliva
– 1 mazzetto di erba cipollina
– una decina di foglie di salvia
– una decina di foglie di menta
– una decina di foglie di basilico
– timo
– 15 olive sminuzzate verdi
– sale e pepe
Saper comprare il basilico:
Per preparare il pesto, è preferibile usare il basilico a foglie piccole, molto profumato, che si può trovare anche piantato in vasetti. Evitate quello con foglie molto grosse e arricciate perché possiede uno spiaccato sapore di menta che non si adatta a questo tipo di pietanza.
Descrizione:
1 Per la vinaigrette o pesto aromatico: se non usate un mortaio versare l’olio nel mixer, ed unire le altre erbe aromatiche e pestare o frullare il tutto fino a renderlo più omogeneo possibile. Versare il composto ottenuto in una terrina, salare e pepare e mescolare. PASSAGGIO CRITICO: se utilizzate il mixer non tenete l’apparecchio a velocità elevata, perché gli ingredienti si scaldano troppo e il pesto perde il suo sapore di basilico fresco.
2 Nel frattempo mondare i filetti di pollo, prendere una padella antiaderente e grigliare i filetti di pollo, bagnando a metà cottura con del vino bianco e con sale quanto basta.
3 Una volta raggiunta la cottura, tagliare i filetti di pollo a striscioline e condire con il vostro pesto grossolano.
Leave your response!