Home » Piatti leggeri e principali

Pollo al pesto

Postato da Tonya Puleo 19 ottobre 2010 No Comment
Pollo al pesto

Pollo al pesto

Pollo al pesto

Tipico condimento della Liguria, il pesto è piacevole sin dalla preparazione, incomparabile se fatta in casa rispetto all’acquisto di quello in commercio. L’ingrediente principale del pesto è il basilico, e nella ricetta del Pollo al pesto ce n’è una tazza intera! Il basilico possiede delle proprietà digestive, antispasmodiche, carminative e antisettiche. E’ dunque indicato soprattutto per chi soffre di cattiva digestione e coliche. Se vi piace la pasta al pesto, provate il Pollo al pesto, fantastico!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di esecuzione:
25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 1 tazza di foglie di basilico

– 40 g di pinoli tostati

– 25 g di parmigiano grattugiato

– 60 ml di olio d’oliva

– 4 suprême di pollo

– 2 cucchiaini d’olio in più

– 2 cucchiaini di burro

– 1 cipolla piccola finemente tritata

– 1 spicchio d’aglio schiacciato

– 125 ml di vino bianco

– 185 ml di brodo di pollo

– 1 cucchiaio di pinoli tostati, in più


Descrizione:

1 Tritare molto finemente i pinoli, il parmigiano e il basilico e con il mixer ancora in funzione, aggiungere l’olio a filo, ottenendo un composto cremoso.

2 Sgrassare il pollo. Scaldare l’olio e il burro in più in una padella e fare rosolare il pollo a fiamma alta. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare leggermente. Fare 4 tagli profondi sul pollo e farcirli con un cucchiaino di pesto.

3 Fare appassire la cipolla e l’aglio per 5 minuti. Unire il vino e il brodo, far bollire, poi fare cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Rimettere il pollo in padella, con i tagli rivolti verso l’alto e fare cuocere a fuoco lento, coprendo in parte, per 8-10 minuti. Spolverizzando con i pinoli in più.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.