Home » Piatti leggeri e principali

Pollo al sesamo con porri

Postato da Antonella Catania 10 settembre 2010 No Comment
Pollo al sesamo con porri

Pollo al sesamo con porri

Siete pronti a rimettere sul fuoco il vostro wok? Ecco una ricetta leggera e salutare che non potete perdere: il Pollo al sesamo con porri! I semi e l’olio di sesamo hanno delle caratteristiche uniche utilissime per il nostro organismo. Il sesamo è infatti un ricostituente per le piastrine del sangue e per l’emoglobina, è inoltre utile per la milza, il sistema nervoso, i muscoli, la pelle, le ustioni e la porpora emorragica. Anche il porro, dal gusto molto simile a quello della cipolla, è un’erba aromatica dalle proprietà medicamentose. Esso svolge infatti un’azione balsamica a livello dell’apparato respiratorio, e  possiede anche proprietà diuretiche, spasmolitiche, antisettiche a livello dell’apparato digerente. Il porro inoltre combatte l’accumulo di gas nell’intestino ed è efficace contro l’ipertensione.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione:
15 minuti

Ingredienti per 4-6 persone:

– 2 cucchiai di semi di sesamo

– 800 g di filetti di pollo, tagliati a julienne

– 1 cucchiaio d’olio di oliva

– 2 cucchiaini di olio di sesamo

– 1 porro, solo la parte bianca, a julienne

– 2 spicchi d’aglio schiacciati

– 2 cucchiai di salsa di soia

– 1 cucchiaino di zucchero

Il consiglio:

Tagliate Il porro solo al momento dell’uso, in caso contrario, se esposto all’aria, tenderà a ossidarsi molto velocemente.


Descrizione:

1 Scaldare molto bene il wok, aggiungere i semi di sesamo e farli friggere a fiamma alta fino a rosolatura completa. Toglierli dal wok.

2 Eliminare il grasso e i nervetti dal pollo, scaldare nuovamente il wok, versare gli oli e, roteare il tegame per ungerne le pareti. Friggere le striscioline a gruppetti, agitando bene e a calore alto, fino a cottura ultimata. (Riscaldare il tegame prima della cottura di ogni gruppetto di pollo).

3 Rimettere tutto il pollo nel wok, poi incorporare il porro e l’aglio e fare cuocere per 2-3 minuti, fino a quando il pollo non è tenero e dorato. Controllare che sia cotto anche all’interno; in caso contrario coprire la padella, ridurre la fiamma e continuare la cottura per altri 2 minuti.

4 Aggiungere la salsa di soia, lo sherry, lo zucchero e i semi di sesamo tostati e mescolate bene. Condire con sale e pepe nero macinato al momento e servire immediatamente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.