Home » Piatti leggeri e principali

Pollo alla marocchina

Postato da Tonya Puleo 21 settembre 2010 No Comment

Pollo alla marocchina

Pollo alla marocchina

La cucina marocchina è molto ricca e varia grazie ai numerosi aromi utilizzati nella preparazione dei cibi. Le invasioni susseguitesi in Marocco lungo il corso dei secoli, hanno fatto sì che si creassero diverse tradizioni culinarie con una gran quantità di ingredienti differenti combinati fra di loro. Il Pollo alla marocchina richiama il mondo gastronomico del Marocco, con l’utilizzo di sapori forti come quello dell’harissa e con il tipico ripieno di olive e limone. Non vi resta che andare fino in fondo… alla ricetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione:
1 ora

Ingredienti per 4 persone:

– 1,5 kg di pollo

– 3 cucchiaini di olio d’oliva

– 1 ½  cucchiaino di cumino macinato

– 1 ½  cucchiaino di coriandolo macinato

Ripieno di olive e limone

– 2 cucchiai di scorza di limone finemente tritata

– 55 g di olive verdi snocciolate tritate

– 40 g di pinoli

– 2 cucchiai di prezzemolo fresco a foglia larga tritato

– 1 cucchiaino di harissa


Descrizione:

1 Preriscaldare il forno a 180 °C. Attaccate le ali dietro al pollo, poi tagliarlo nel senso della lunghezza sul dorso con un paio di forbici da cucina.  Aprirlo e appiattirlo con le mani.

2 Per preparare il ripieno di limone e olive, mettere in una terrina la scorza, le olive verdi, i pinoli, il prezzemolo e l’harissa e mescolare bene per amalgamare.

3 Staccare la pelle che ricopre il petto e le zampe facendo scivolare la mano tra la pelle e la carne del pollo. Spingere la farcia sotto la pelle, lavorando dalla parte del petto e procedendo verso le zampe. Infilare uno spiedo che unisca le zampe al fianco del corpo.

4 Spennellare leggermente il pollo con olio d’oliva. Amalgamare il cumino e il coriandolo macinati e spolverizzarli sul pollo.

5 Disporre il pollo su una gratella che, a sua volta, andrà adagiata su un piatto. Mettere in forno e fare cuocere per 1 ora. Verificare la cottura inserendo uno spiedo nella coscia. Se il sugo che cola è limpido, vuol dire che la carne è cotta a puntino. Se invece è ancora rosa, proseguire la cottura per altri 10 minuti, prima di verificare nuovamente.

6 Quando è pronto, togliere il piatto dal forno e farlo riposare al caldo per 10 minuti prima di tagliarlo nelle varie porzioni. Servire con cuscus cotto al vapore o riso allo zafferano e insalata verde.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.