Home » Piatti leggeri e principali

Pollo alle spezie con ceci

Postato da Tonya Puleo 12 ottobre 2010 No Comment

Pollo alle spezie con ceci

Pollo alle spezie con ceci

Pollo alle spezie con ceci

La ricetta del Pollo alle spezie con ceci è molto saporita, grazie ai numerosi ingredienti che la compongono. Questo piatto principale al pollo è un’idea sfiziosa da portare sulla vostra tavola, ma anche nutriente. I ceci possiedono infatti numerose proprietà da non sottovalutare. Contengono proteine, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ricchi di fibre, adatti dunque alla regolazione delle funzioni intestinali, contribuiscono al controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di esecuzione:
1 ora 10 minuti

Ingredienti per 4-6 persone:

Salsa al pomodoro

– 1 cucchiaino di semi di cumino, leggermente schiacciati

– 1 cucchiaino di semi di coriandolo, leggermente schiacciati

– 1 cucchiaio di olio d’oliva

– 1,5 kg di pezzi di pollo

– 1 peperone verde, senza semi e tagliato a quadratini grandi

– 2 cipolle affettate grosse

– 2 spicchi d’aglio tritati

– 1 peperoncino verde,

– 4 suprême di pollo, senza filetti senza semi e tritato

– ½ cucchiaino di zafferano

– 150 g di riso basmati

– 375 ml di brodo di pollo

– 125 ml di vino bianco

– scorza grattugiata e succo di 1 limone

– 300 g di ceci in scatola, scolati

– 50 g di olive verdi


Descrizione:

1 Preriscaldare il forno a 180 °C. Fare friggere i semi di cumino e coriandolo sui fornelli in una casseruola da 4 litri per 1 minuto, per aromatizzare. Mettere da parte.

2 Scaldare l’olio in casseruola. Rosolare il pollo in 2 riprese per 3-4 minuti a fiamma viva, girandolo spesso. Toglierlo.

3 Aggiungere l’aglio, il peperone, la cipolla e il peperoncino e mescolare per 3-4 minuti, senza coloranti. Incorporare lo zafferano, il riso e le spezie e continuare la cottura per 1 minuto.

4 Unire il brodo, il vino, la scorza e il succo di limone. Portare lentamente ad ebollizione, poi togliere dal fuoco e coprire con il pollo. Infornare, con un coperchio, per 45 minuti, fino a quando il riso sarà cotto. Incorporare i ceci e le olive e fare cuocere per altri 5 minuti.

COME PULIRE I CECI

– ceci cotti: i ceci sono già cotti (crudi non sono digeribili) devono essere sgocciolati; se sono in scatola sciacquarli brevemente sotto acqua corrente prima del loro utilizzo;

– ceci secchi: hanno bisogno di stare in ammollo e di ricevere un’appropriata cottura; dopo l’ammollo, eliminare i ceci venuti a galla.

L’ammollo dei ceci secchi può durare dalle 8 alle 24 ore, dipende da quando sono stati essiccati. In genere è sempre bene osservare le indicazioni riportate sulla confezione. Ricordate che durante l’ammollo il peso dei ceci raddoppia, quindi 100 grammi di prodotto secco corrispondono a 200 grammi di prodotto ammollato.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.