Home » Piatti leggeri e principali

Pollo e cime di rapa all’italiana

Postato da Antonella Catania 23 giugno 2010 No Comment
Pollo e cime di rapa all'italiana

Pollo e cime di rapa all'italiana

Il sapore forte delle cime di rapa può essere alle volte nei piatti un forte deterrente. Ma tranquillizatevi!Nella ricetta proposta qui da atuttopollo, i pomodori dolci e il formaggio greco feta non vi faranno resistere alla tentazione di questa perfetta combinazione di sapori, che rendono questo piatto di pollo rustico e allo stesso tempo squisito.

Tempo di preparazione ed esecuzione: 35/40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 4 fette di pane integrale

– 1 spicchio d’aglio, sbucciato, più un quarto di aglio tritato

– 4 cucchiaini di olio extra vergine di oliva

– 1/2 pollo tagliato a pezzetti

– 1 mazzo di cime di rapa gambi tagliati

– 150g  di pomodoro ciliegino, tagliato a metà

– sale e pepe macinato fresco qb

– aceto di vino rosso

– 150 g di formaggio feta sbriciolata per guarnire


Descrizione:

1 Grigliare il pane finché non si sia ben tostato. Strofinare leggermente uno spicchio d’aglio sbucciato sulle fette tostate.

2 Scaldare 2 cucchiaini di olio in una padella antiaderente larga a fuoco alto finché non sia molto caldo. Aggiungere il pollo, cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non è cotto e non più dal colore rosa al centro, per circa 4-5 minuti. Trasferire il pollo e il suo sugo su un piatto, coprire per tenere in caldo.

3 Aggiungere altri 2 cucchiaini di olio nel tegame. Aggiungere l’aglio tritato e far cuocere, mescolando costantemente, finché ancora fragrante si sia dorato, per circa 30 secondi. Aggiungere le cime di rapa e far cuocere, mescolando spesso, fino a quando si sia leggermente appassito, per circa 2-4 minuti. Aggiungere i pomodori, l’aceto, il sale e una manciata di pepe e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i pomodori cominciano ad appassire, per 2-4 minuti. Riportare il pollo e il sughetto nella pentola, aggiungere il formaggio feta e mescolare. Cuocere fin quando si sia riscaldato completamente, 1 o 2 minuti. Servire caldo su crostini all’aglio.

Nota sull’ingrediente base:
Piacevolmente pungente e leggermente amaro, le cime di rapa, membro della famiglia dei cavoli è un ingrediente comunemente usato nella cucina mediterranea. Delle cime di rapa (un antico incrocio tra broccoli e cavoli cinesi) la parte commestibile sono i fiori e gli steli particolarmente dolci e teneri.

Consigli:

Se le cime di rapa si rivelano comunque un ingrediente troppo forte per il vostro palato, è possibile sostituirlo con i broccoletti di bruxelles.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.