Home » Piatti leggeri e principali

Pollo e riso saltato con uova

Postato da Antonella Catania 4 agosto 2010 No Comment
Pollo e riso saltato con uova

Pollo e riso saltato con uova

Ecco un piatto che si ispira alla cucina thailandese, nella quale il riso Jasmine fa da padrone. E’ in Thailandia infatti che questo riso viene coltivato, il suo sapore e la sua forma sono simili al Basmati e di solito accompagna carni e pesci in umido, proprio come nella nostra ricetta, in cui è il latte di cocco ad esaltare il sapore del pollo.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 notte
Tempo di esecuzione: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone:

– 225 g di riso “jasmine”

– 3 petti di pollo, senza pelle e disossati, tagliati a tocchetti

– 400 ml di latte di cocco in scatola

– 50 g di crema di cocco, tritata

–  2 – 3 radici di coriandolo, tritate

– la scorza sottile di un limone

– 1 peperoncino verde fresco, privato dei semi e tritato

– 3 foglie di basilico

– 1 cucchiaio di salsa di pesce

– 1 cucchiaio di olio

– 3 uova sbattute

– erba cipollina a ciuffetti di coriandolo fresco, per guarnire
Descrizione:

1 Far cuocere il riso in acqua bollente per 12-15 minuti, quindi lasciarlo raffreddare e riporlo in frigorifero per tutta la notte.

2 Mettere il pollo in una casseruola, aggiungere il latte di cocco, le radici di coriandolo, la scorza di limone e il peperoncino, portare a bollore e far cuocere per 8-10 minuti, finché il pollo non è tenero. Togliere il tegame dal fuoco, quindi aggiungere il basilico e la salsa di pesce.

3 Nel frattempo, fare scaldare l’olio nel wok e soffriggervi il riso per 2-3 minuti. Aggiungere le uova e fare cuocere, mescolando, finché non sono cotte. Foderare con pellicola trasparente 4 stampini e distribuirvi il riso. Rovesciarli delicatamente sui piatti da portata e togliere la pellicola trasparente. Guarnire con foglie di erba cipollina e ciuffetti di coriandolo e servire con il pollo.

Latte di cocco fatto in casa?

Siamo certi che non avrete problemi nel trovare al supermarket una confezione di latte di cocco bell’e pronta! Se i più intraprendenti però volessero provare il fai da te… andate al banco ortofrutticolo e prendete un cocco vero e proprio. Pronti a ricavarne il denso latte? Eccovi la spiegazione con accurata descrizione per la preparazione del latte di cocco!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.