Pollo Lime Miele
Questo pollo alla griglia al lime e miele è così sorprendente da lasciare chi lo assaggia senza parole! Di sicuro la ricetta di pollo della vostra estate!
Assicuratevi soltanto di marinare correttamente, non accontentatevi di una o due ore di marinatura e seguire i suggerimenti elencati in fondo alla ricetta per un pollo alla griglia perfetto. Per noi questa ricetta di pollo è assolutamente fenomenale! Tutti i sapori di questa miscela marinata semplice così perfettamente insieme e completano il pollo sorprendentemente bene. Se disponete di avanzi di pollo potete utilizzare la stessa ricetta come riempimento per tacos. Spero che questa ricetta vi piacerà!Buon appetito!
Tempo di esecuzione: 10-15 minuti
Tempo di preparazione: almeno 8 ore per la marinata o un’intera notte e circa 20 minuti per il resto
INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER IL POLLO CON SUCCO DI LIME E MIELE:
– 1 kg di pollo disossato e senza pelle per metà di petto di pollo e cosce di pollo
– 60 ml di succo di lime fresco
– 2 cucchiaino di scorza di lime
– 120 gr di miele
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
– 1/4 cucchiaino di cipolla in polvere
– 1/4 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio d’aglio finemente tritato
– 1/8 – 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna (opzionale)
1. Se il pollo non è di spessore uniforme posizionare il pollo in un sacchetto da frizer e utilizzando la parte piatta di un batticarne, battere il pollo fino a raggiungere uno spessore uniforme.
2. Posizionare il pollo in un piatto su un unico strato. In una terrina sbattere insieme tutti gli altri ingredienti. Metti da parte 2 cucchiai della miscela in contenitore a chiusura ermetica, e riporre in frigorifero. Versare il composto restante sopra il pollo, coprire con un piatto e lasciate marinare per 8 ore o una intera notte in frigorifero.
3. Preriscaldare una rosticcera a fuoco medio-alto. Una volta riscaldata, spennellare la griglia leggermente con olio d’oliva. Disporre il pollo sulla griglia e cuocere (con coperchio chiuso) per 5-8 minuti per lato, aggiungere la marinata su ogni lato di pollo durante l’ultimo minuto di cottura.
4. Per ottenere un pollo più succulento, coprire con pellicola e lasciare riposare 5 minuti. Servire immediatamente.
Note:
Per un pollo lime e miele alla griglia perfetto: non capovolgere il pollo più e più volte, il pollo solo bisogno di essere capovolto una sola volta, e se vi piacciono i segni a croce come nella foto si può capovolgere una seconda volta durante l’ultimo minuto di cottura. Per fare risaltare i segni, che fanno venire l’acquolina in bocca, spennellare la griglia con olio di oliva prima della cottura cosicchè, quando lo girate sul lato opposto, questo impedisce di attaccarsi. Non premere verso il basso quando il pollo è sulla alla griglia, per evitare di perdere il delizioso succo della marinata. E cercate di aspettare a non sollevare troppo il coperchio della griglia più del necessario. 🙂
Salve! vorrei sapere se è possibile congelare del pollo marinato, grazie!
Si certamente! Per congelare il pollo marinato ti consigliamo comunque di cuocerlo correttamente prima e poi congelarlo.
Buon pollo marinato a tutti!
Leave your response!
Iscriviti alla Newsletter di A Tutto Pollo
Link sponsorizzati
UN RICETTARIO PER IL MICROONDE
Se avete voglia di scoprire altre ricette di pollo, e non solo, da cucinare al MICROONDE, date un'occhiata ad un altro dei nostri siti, con tante ricette da scoprire!
Cosa vuoi cucinare?
Blogroll
Scegli fra le nostre proposte
antipasti di pollo Avanzi di pollo?NO PROBLEM! Barbecue e spiedini cucina orientale insalata di pollo insalata estate pollo Involtini di pollo noodles al pollo paella al pollo Pasta al pollo piatti leggeri al pollo piatti principali al pollo pizza al pollo pollo arrosto primi piatti al pollo Ricette al pollo di Natale Riso e risotti Sandwich panini e tacos Secondi di pollo Tajine di pollo Torte salate e terrine zuppa di pollo
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.
Post recenti
i più commentati
I più visti