Pollo primavera con verdura

Pollo arrosto primavera con verdure
Il Pollo primavera alle verdure è un esperimento di riciclo delle verdure che ho fatto un pò di tempo fa, e che da allora non manca settimana che non mi venga in mente di riproporlo. Per chi non ha esigenze di smaltire le verdure bollite dei brodini dei propri neonati, è possibile realizzare questa ricetta di pollo con verdure anche con le verdure a crudo tagliate però alla julienne e passate qualche minuto in padella con un filo d’olio e 1 tazzina d’acqua, l’importante è che le verdure sia abbastanza per condire il pollo.
Ingrediente per il pollo alle verdure per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di esecuzione: 45 minuti
Ingredienti
– 1 pollo di circa 1,5 kg
– 100 gr di pancetta
– 4 carote
– 2 patate
– 2 cipolle medie
– 1 spicchio d’aglio
– 4 funghi champignon
– 2 rametti di rosmarino
– 2 rametti di finocchietto selvatico
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe nero quanto basta
Descrizione per il pollo con verdure
1. Infilare nella pancia del pollo lo spicchio d’aglio, i rametti di finocchietto selvatico e di rosmarino.
2. Tagliare la pancetta a dadini.
3. Riporre il pollo in una casseruola a fondo pesante e far rosolare a fiamma viva n 4 cucchiai d’olio insieme alla pancetta.
4. Cospargere di sale e pepe appena macinato, coprire il recipiente lasciando un piccolo spiraglio e cuocere a fiamma moderata per 45 minuti circa, girando il pollo di tanto in tanto e irrorando col fondo di cottura. Se vi accorgete che si inizia ad attaccare, bagnare con qualche cucchiaiata d’acqua o brodo caldi. A metà cottura aggiungere le verdure pulite e tagliate a pezzi.
Leave your response!