Home » Piatti leggeri e principali

Pollo speziato al berbere – Doro Wot etiope

Postato da Antonella Catania 3 novembre 2010 One Comment
Doro wot Etiope

Doro Wot Etiope

Il wot è uno stufato piccante con salsa di pomodoro, cipolle e spezie. Questo piatto può essere preparato con diversi tipi di carne come il manzo e il pollo. Nel nostro caso il Doro Wot o lo spezzatino di pollo speziato è di solito accompagnato dall’injera, pane tipico etiope. L’injera è una specie di piadina morbida ed alta. Il forte sapore piccante è dato dal berberè, una miscela ottenuta dalla polvere di peperoncino mescolata ad altre spezie. In amarico, la lingua ufficiale etiope, berberè significa infatti polvere di peperoncino rosso puro, ma è un termine usato anche per indicare questa salsa molto piccante che accompagna piatti di carne o verdura.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di esecuzione:
1h circa

Ingredienti per 4 persone:

– 1 pollo da 1 kg-1,4 kg

– 400 gr di polpa di pomodoro

– 5 spicchi d’aglio

– 2,5 dl di brodo di pollo

– curcuma

– 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

– 1/2 cucchiaino di noce moscata

– semi di cardamono

– coriandolo

– 1/2 cucchiano di cannella

– 10 gr di zenzero fresco

– peperoncino o berberè

– 6 cipolle

– olio di semi di girasole

– 4 uova

– sale e pepe

Descrizione:

1. Affettare le cipolle e soffriggerle nell’olio caldo per 10 minuti. Tritare gli spicchi d’aglio e grattugiare lo zenzero; aggiungerli alla cipolla e lasciare soffrigere ancora un paio di minuti. Dopodichè versare il brodo di pollo e la polpa di pomodoro. Lasciar sobbollire per una decina di minuti.

2. Aggiungere sale e pepe. Nel frattempo disporre il pollo a pezzi nella padella insieme alla salsa di pomodoro. A questo punto aggiungere le spezie e la salsa berberè. Lasciar cuocere il tutto a fiamma bassa per un’ora circa. Nel frattempo che il pollo finisca la cottura lessare le uova fino a farle diventare sode, privaterle del guscio e fatevi dei buchi con la forchetta. Aggiungerle al pollo negli ultimi 2 minuti di cottura e mescolare il tutto bene e delicatamente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Random Posts

    One Comment »

    Leave your response!

    Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

    Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

    You can use these tags:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.