Sformato di pollo e uova
Uova e pollo! E’ nato prima l’uovo o la gallina? Intanto mentre qualcuno tenta di risolvere il famoso dilemma, noi ci cimentiamo nell’unire pollo e uovo in uno speciale sformato.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di esecuzione: 1 e ½ ora
Ingredienti per 8 persone:
– 8 petti di pollo
– 2 tazze di farina
– 1 cucchiaino di lievito in polvere
– 150 gr di burro a pezzetti
– 1 tuorlo d’uovo leggermente battuto
– 1 fetta di prosciutto cotto
– 6 cipollotti finemente tritati
– 1 cucchiaio di prezzemolo
– 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste
– 5 uova sode
– 1 tuorlo d’uovo extra per la glassa
– sale e pepe
-acqua fredda
Descrizione:
1 Setacciare la farina e il lievito in un recipiente, aggiungere il burro e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso. Unire il tuorlo e l’acqua fredda per riuscire ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
2 Prendere2/3 della pasta e stenderla in un disco o altra superficie piatta e circolare, che verrà rivestito da uno stampo di 23 cm di diametro circa. Pulire i petti di pollo e tagliarli insieme al prosciutto a dadini. Mescolarli in un recipiente insieme ai cipollotti, il prezzemolo, le erbette e il pepe.
3 Versare metà del ripieno sulla pasta dello stampo. Sistemare sopra le uova sode intere sgusciate e ricoprire con il ripieno rimasto. Stendere il resto della pasta in modo da ottenere un disco, che verrà appoggiato sopra il ripieno per chiudere la torta, dopo averne inumidito i bordi, quindi pressare per chiuderli bene.
4 Decorare a piacere con riccioli di pasta avanzata e spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto. Praticaredue piccoli tagli sulla superficie per fare uscire il vapore.
5 Infornare lo sformatoa 180° per 1 ½ ora, coprendone la parte superiore con carta argentata. Raffredare e mettere in frigo.
Se ti piacciono le torte salate, le quichè e le terrine di pollo, allora scopri insieme a noi tanti consigli e idee per altri piatti deliziosi.
Leave your response!