Home » Piatti leggeri e principali

Taboulè di pollo

Postato da Antonella Catania 5 luglio 2010 No Comment
Taboulè di pollo

Taboulè di pollo

Mai usati in cucina?

Il Taboulet è un piatto della cucina mediorientale, ormai ampiamente preparato in Italia soprattutto in estate, spesso presente negli aperitivi. Il grano con cui viene preparato si chiama “Bulgur”, detto anche grano spezzato, che possiede una buona quantità di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.A differenza del cous cous il bugur dopo essere stato tenuto in acqua e fatto germogliare viene parzialmente cotto.

Il grano Bulgur è un ottimo ingrediente e un gustosissimo cereale ideale per l’estate!

Il nostro Taboulet di pollo contiene un altro interessante ingrediente, il sale Kosher, differente dal solito sale da tavola perché a grani grossi. Solitamente utilizzato nelle ricette di cibi cotti a forno, il sale Kosher non si scioglie facilmente nel cibo, quindi si consiglia per le ricette con ingredienti che rilasciano del liquido.


Tempo di preparazione: 1ora per il brodo di pollo + riposo

Tempo di esecuzione: 45 minuti

Ingredienti per 6 persone:

380ml di brodo di pollo bollente

– 250g di frumento Bulgur o cous cous

– 75ml di succo di limone appena spremuto (2 limoni)

– olio d’oliva q.b.

– una manciata di sale Kosher

– 1 petto di pollo intero diviso in due parti, disossate e con la pelle

– pepe nero macinato

–  1 mazzo di scalogno, tritato

– 2 mazzetti di foglie di menta fresca, tritata

– 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato

– 1 cetriolo non pelato, tagliato per lungo, testa di serie, tagliato a dadini

– 200g di pomodorini tagliati a metà

Descrizione:

1 Preriscaldare il forno a 250°.

2 In una ciotola resistente al calore, versare il brodo bollente di pollo sul frumento Bulgur. Aggiungere il succo di limone, l’ olio d’oliva e ¾ di un cucchiaino di sale. Mescolare. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare il Bulgur riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

3 Mettere il petto di pollo in una teglia e pennellare con olio d’oliva. Cospargere abbondantemente di sale e pepe. Grigliare al forno per 35-40 minuti, sino a raggiungere una leggera cottura. Mettere da parte e fare raffreddare quanto basta. Disossare la carne e scartare la pelle.

4 Tagliare il pollo a dadi di media grandezza e aggiungere al taboulet. Aggiungere scalogno, menta, prezzemolo, cetrioli, pomodori, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe. Condire a piacere e servire immediatamente o coprire e conservare in frigorifero. Il piatto sarà più gustoso se conservato in frigo.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.