Tajine di mele e prugne
Il tajin o tajine è un piatto di carne in umido tipico della cucina nordafricana, e in particolare marocchina. Per dare una nota calda alla vostra cucina d’autunno, ormai alle porte, provate alla la casseruola di pollo di mele e prugne secche, che darà un sapore diverso e caldo alla vostra cucina. Provatela e fateci sapere!
Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 notte per la marinatura
Tempo di esecuzione: : 1 h 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 4 cosce di pollo
-3 cipolle, affettate
– 2 spicchi d’aglio, schiacciati
– prezzemolo fresco tritato
– ¼ cucchiaino di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– 1 cucchiaino di coriandolo
– ¼ cucchiaino di curcuma in polvere
– 2 cucchiaini di paprika
– 25g di burro
-500ml di brodo di pollo
-2 mele a fette
-50 g di prugne secche
– una manciata di coriandolo fresco tritato
Preparazione:
1. Marinare le cosce di pollo con una cipolla, l’aglio, il prezzemolo e le spezie. Riporre la ciotola in frigorifero per una intera notte.
2. Il giorno dopo, scaldare il burro in una casseruola o tegame in ceramica e soffriggere le cipolle per 2-3 minuti.
3. Aggiungere il pollo e il brodo. Fate bollire dolcemente a fuoco basso con il coperchio per 1 ora fino a quando il pollo è cotto. Aggiungere le mele e prugne secche, e fate cuocere per altri 25 min. A fine cottura cospargere con coriandolo e servire.
Buon appetito!
Leave your response!