Home » Piatti leggeri e principali

Tajine di pollo all’arancia

Postato da Antonella Catania 18 giugno 2010 3 Comments
Tajine di pollo all’arancia

Tajine di pollo all’arancia

Tajine è un termine di uso comune nei paesi magrebini come il Marocco, Tunisia e Algeria per indicare lo stufato. Il suo nome deriva dal tegame usato per cuocere questi piatti: la tajine infatti è un recipiente marocchino in terracotta abbastanza spesso e in alcuni casi pesante, con un tipico coperchio conico che trattiene il vapore e che può essere usato sia in forno che sulla fiamma.

Solitamente se per caso prendete una tajine per le strade del Marocco vi trovate di sicuro ai bordi di una strada circondati da tante piccole braci con sopra varie tajine, in varie  dimensioni e per tutti i gusti, dalle tajine vegetariane a quelle con carne o pesce. Quella che vogliamo presentarvi è la Tajine di pollo all’arancia confit. Anche la preparazione delle arance (ma più comunemente dei limoni config) è tipica della cucina marocchina, utilizzata per aromatizzare piatti a base di cous cous e di carne.

Ma non preoccupatevi per il nome!Anche se non ne siete in possesso di una tajine, nessun problema!Potete comunque cucinare questo gustosissima tajine di pollo anche in un tegame, meglio se di terracotta, ma soprattutto occhio agli ingredienti giusti per preparare la vostra tajine di pollo.

Tempo di preparazione: 1 mese per le arance confit, e una notte per la marinata
Tempo di esecuzione:
45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

-2 kg di cosce di pollo
– 4 cipolle, tagliate a spicchi sottili
– 6 spicchi d’aglio
– 4 pomodori rossi
– 1 pezzetto di zenzero fresco
– il succo di 1 limone
– 4 cucchiaiate di olive nere
– 6 arance confit (vedi sotto ingredienti e preparazione per le arance confit)
– 1 mazzetto di coriandolo tritato

Per la marinata

– 200 cl di d’olio extra-vergine d’oliva
– 1 cucchiai di curcuma
– 1 cucchiaio di paprika
– 1/2 cucchiaino di peperoncino
– 1 bustina di zafferano
– sale
– pepe

 

Per le arance confit o sotto sale

– 6 arance
– pepe nero
– foglie di alloro
– sale grosso

PREPARAZIONE della RICETTA DELLA TAJINE DI POLLO ALL’ARANCIA:

1 Per le arance confit: lavate bene le arance, tagliarle in fette sottili (circa 8 per arancia) riempiendo gli spazi fra uno spicchio e l’altro di sale grosso. Sistemare dentro barattoli o contenitori sterilizzati, e continuare a riempire gli spazi vuoti con il sale grosso e delle spezie, in questo caso alloro e pepe nero, pressare verso il basso e chiudere ermeticamente. Per avere un buon risultato bisogna aspettare almeno un mese.

2 Per marinare il pollo: mettere insieme l’olio, la paprika, la curcuma, il peperoncino, sale e pepe e far marinare le cosce di pollo tutta la notte, assicurandosi che sia ben immerso nell’emulsione liquida.

3 Il giorno dopo portare ad ebollizione l’olio della marinata in una tajine, oppure in un tegame di terracotta di 30 cm di diametro, e far dorare le cosce di pollo. Appena pronte mettere da parte.

4 Nella tajine o nel tegame far dorare le cipolle, aggiungere l’aglio schiacciato e i pomodori. Aggiungere lo zenzero fresco a pezzetti e lo zafferano. Lasciar cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Mescolare delicatamente. A questo punto aggiungere il pollo e bagnare con il succo di limone. Riporre il coperchio

5 Lasciar stufare a fuoco dolce per altri 25 minuti senza togliere il coperchio. Alla fine aggiungere il coriandolo, le olive e le arance confit. Lasciare sul fuoco per alcuni minuti e servire nei piatti di portata molto caldo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

3 Comments »

  • ALFIO said:

    complimenti per la dettagliata spiegazione! proporrò questa ricetta alla mia futura moglie sembra davvero deliziosa.

  • Libera said:

    Anch’io ho pensato la stessa cosa Alfio!Vien proprio voglia di provarla!E quando lo farò ve lo farò sapere!!

  • Elena said:

    Io l’ho provata ed è proprio ottima! Ve la consiglio

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.