Home » Non butto il pollo, Piatti leggeri e principali

Torta salata pollo e peperoni

Postato da Antonella Catania 18 giugno 2010 3 Comments
Torta salata pollo olive e peperoni

Torta salata pollo olive e peperoni

Voglia di torta salata per riutilizzare gli avanzi di pollo della sera precedente? Ecco la ricetta perfetta!

Creare una torta salata come quella in foto, se provvisti di pasta sfoglia o pasta brisè nel freezer, è sicuramente un gioco da ragazzi! Unite poi i peperoni rossi e le olive salate, completando in questo modo la ricchezza del piatto. Inoltre la ricetta della Torta salata al pollo vi rende liberi di utilizzare gli avanzi di pollo, rimasto dalla grigliata domenicale, oppure del pollo arrosto di grosse dimensioni che non siete riusciti a finire.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di esecuzione: 10 minuti

Ingredienti per 6 persone:

– 1 foglio di pasta sfoglia surgelata o pasta brisè

– 1 uovo, battuto

– 400 g di pollo sfilacciato

– 2 peperoni rossi

– 80 g di olive

– 2 cucchiaini di dragoncello secco o 1 cucchiaio fresco

– 80 g di parmigiano grattugiato

– 1 manciata di pepe nero fresco

– insalata a proprio gusto per guarnire

Descrizione:

1 Preriscaldare il forno a 200 gradi. Scongelare la pasta sfoglia. Tagliate a metà longitudinalmente per fare due rettangoli lunghi. Mettere su carta da forno, lasciando almeno un centimetro di spazio tra i due rettangoli. Utilizzare due teglie, se necessario. Con un coltello pressare il contorno dei rettangoli. Ciò consentirà il bordo della pasta a risalire al momento della cottura, creando il bordo. Spennellare entrambi i rettangoli di pasta con l’uovo sbattuto.

2 Disporre sopra gli sfilacci di pollo, i peperoni già cotti tagliati a fettine, le olive, il dragoncello e il formaggio. Mettere in forno caldo e cuocere per 15 minuti, finché i bordi di pasta sono dorati e il formaggio è fuso. Tagliare ogni rettangolo in 3 pezzi e servire caldo.

3 Cospargete con extra formaggio se si vuole e una manciata di pepe nero. Guarnire con una semplice insalata verde.

Consigli:

Il consiglio per la torta salata al pollo, o in un francesismo per la quiche di pollo, può essere quello di utilizzare il piatto sia per un secondo o un piatto veloce, che come antipasto, tagliandolo in piccoli pezzetti per essere servito in apertura di una cena con una buona insalata verde.

Se ti piacciono le torte salate, le quichè e le terrine di pollo, allora scopri insieme a noi tanti consigli e idee per altri piatti deliziosi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ricette correlate

3 Comments »

  • Piatti leggeri al pollo: Sandwich al pollo e rucola | A Tutto Pollo said:

    […] A questa ricetta di sandwich al pollo si possono aggiungere vari altri condimenti come il curry, il chutney, delle spezie aromatiche, delle noci, uva passa o mirtilli, ecc Si potrebbe anche fare un panino con insalata di tacchino. Le possibilità sembrano essere infinite. Da qui non vediamo l’ora di riutilizzare i resti di un altro pollo arrosto in modo da proporvi altre idee per panini di pollo con insalata, e non solo. Ecco la prima per la Quichè pollo e peperoni […]

  • Torta salata pollo e porro | A Tutto Pollo said:

    […] Quichè pollo e peperoni Insalata di pollo e fragole Spaghetti pollo e broccoletti Sandwidh pollo e sedano (No Ratings Yet)  Loading … […]

  • Pasta al pollo: Spaghetti freschi all’italiana | A Tutto Pollo said:

    […] Quichè pollo e peperoni Insalata di pollo e fragole Spaghetti pollo e broccoletti Sandwidh pollo e sedano Torta salata al pollo e porri […]

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.