Home » In evidenza, Piatti leggeri e principali, Varie

Pollo fritto croccante

Postato da Antonella Catania 7 maggio 2013 No Comment
Ricetta del pollo fritto croccantepollo_fritto_croccante

Ricetta del pollo fritto croccante

Un piatto a base di pollo intramontabile: il Pollo fritto croccante, tipico della migliore tradizione americana!!Sapete qual è il segreto del pollo fritto cosi come lo avete provato negli Stati Uniti?? Il latticello o buttermilk, un siero dal sapore acidulo derivante dalla trasformazione della panna in burro, che insieme all’impanatura e a dei piccoli passaggi indispensabili renderanno il vostro pollo fritto davvero un capolavoro! Se non avete trovato il buttermilk, potete preparlo miscelando 50% di Yogurt bianco intero con 50% di Latte.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di esecuzione: 40 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 Pollo da circa 2 Kg
- 250 ml di Latticello (Buttermilk)
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaino di Paprika in polvere
- 1,5 Litri circa di olio vegetale adatto alla frittura (tipo Friol o simili andranno benissimo)
- Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE per il POLLO FRITTO CROCCANTE ALL’AMERICANA:

- Tagliate il pollo in bocconcini di media grandezza. A scelta rimuovete anche la pelle
- Mettete la farina in una busta di plastica, per alimenti, capiente e se non volete fare un disastro in cucina, controllate che non abbia strappi o buchini nascosti. Unite la Paprika, il sale ed il pepe nelle quantità desiderate.
- Bagnate accuratamente i pezzi di pollo nel Latticello, lasciandoveli per qualche minuto e rigirandoli per bene.
- inserite i pezzi di pollo nel sacchetto con la farina, sigillate bene ed agitatelo accuratamente, esattamente come spesso si fa con il pandoro :) in questo modo la panatura si distribuirà perfettamente sui pezzi di pollo.
- Estraeteli dal sacchetto e adagiateli delicatamente su un foglio di carta da forno o una teglia, adagiandoli delicatamente.
- Coprite con pellicola trasparente o con un altro foglio di carta da forno e lasciate riposare per una 15 minuti, o comunque finchè la farina non sarà completamente “bagnata” dal Latticello, formando un sottile strato simile a una pastella. Questo è un passaggio molto importante se volete ottenere un buon risultato!
- In una padella piuttosto capiente, e possibilmente con i bordi alti, mette l’olio, riempiendola fino a circa la metà, l’importante è che i pezzi di pollo siano completamente immersi durante la cottura.
- Riscaldate l’olio, che dovrà essere MOLTO caldo ma ricordate sempre di non portarlo al punto in cui inizia a fumare, e cominciamo ad immergere delicatamente i pezzi di pollo nell’olio per farli dorare su entrambi i lati girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
- Quando avrete ottenuto una leggera doratura, riducete il calore e coprite con un coperchio la padella, lasciate quindi cuocere per circa 30 minuti. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto all’interno, ma non ancora croccante.
- a questo punto per creare la crosticina croccante, bisogna portare al massimo iil fuoco e fae friggere per alcuni minuti senza coperchio: grazie a questo passaggio fondamentale per la crosticina che il pollo diventerà molto croccante.
- Togliete dall’olio i pezzi di pollo e fate scolare l’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente. Se non riuscite a friggere tutto in un solo passaggio, riponete il pollo già cotto in forno caldo, in attesa di portare tutto a tavola.

 

Un Grazie speciale a ricetteamericane.com per i consigli utilissimi!

Share
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.