Zuppa di orzo, pollo e spinaci
Con l’avvicinarsi della stagione invernale e dei primi acquazzoni, è meglio dare un’occhiata a delle ricette adatte a quelle serate in cui si ha solo voglia di rintanarsi a casa e prepararsi una bella zuppetta calda. Quella proposta da A tutto pollo oggi è una zuppa al pollo con pasta d’orzo e vegetali: semplice, molto genuina e nutriente! Abbastanza facile da preparare, soprattutto se avete già del pollo cotto avanzato che non volete buttare via. Il secondo ingrediente fondamentale di questa ricetta, dopo il pollo, è la pasta d’orzo: un vero toccasana grazie agli antiossidanti che contiene.
Al rientro dalla mangiate fatte durante le vacanze natalizie e per un buon inizio del nuovo anno mi sembra un’ottima ricetta per perdere grassi e riequilibrare l’organismo! Buon 2014 e buona zuppa a tutti!
Ingredienti per circa 6/8 porzioni di Zuppa di pollo, orzo e vegetali:
-1 cucchiaio di scalogno tagliato a dadini
-2/3 mazzetti di spinaci freschi (eliminare lo stelo e ridurre in pezzetti)
-150 gr di pomodori
-7/8 carote tagliate a rondelle
-350 gr di pollo cotto a dadini
-180/200 gr di funghi affettati
– 200 gr di pasta di orzo
-190 ml brodo di pollo
-190 ml di acqua
– Olio d’oliva
– pepe
Indicazioni per la preparazione della Zuppa di pollo, orzo e vegetali:
1. In una grande pentola, riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e soffriggere gli scalogni per 3 minuti, aggiungere le carote e i funghi e continuare a rosolare fino a quando i funghi si sono leggermente rosolati e appassiti.
2. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, il brodo di pollo, l’acqua e il pollo precotto a dadini e portate ad ebollizione.
3. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, infine aggiungere gli spinaci e la pasta d’orzo e cuocere fino a quando l’orzo sarà cotto (assagiatelo di tanto in tanto). Condire con sale e pepe a vostro piacimento.
Buon appetito!
Provatele una di queste sere, non ve ne pentirete!!
Fateci sapere come è venuta questa zuppa speciale seguendo la nostra ricetta.
Diventa fan di AtuttoPollo su facebook cliccando su questo bottone:
Leave your response!