Home » Zuppe

Zuppa di pollo lenticchie e porri

Postato da Antonella Catania 17 giugno 2010 No Comment
Zuppa di pollo lenticchie e porri

Zuppa di pollo lenticchie e porri

Le lenticchie della nonna insieme al pollo sono di già un’accoppiata vincente. Se poi si aggiunge il porro il  risultato è allora un’ottima zuppa, completa, saporita e pensandoci bene perfetta per la stagione fredda. Se poi stavate pensando qualcosa per i bimbi tagliuzzando o sfilacciando il pollo creerete una calda coccola per le sere invernali che i vostri bimbi non disdegneranno. Fateci sapere!

Tempi di preparazione: 20 minuti più il tempo di ammollo delle lenticchie

Tempi di esecuzione: 90-120 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g. di petto di pollo
– 200 g. di lenticchie già lessate in acqua non salata
– 2 carota
– 2 grossi porri circa 150/200 g
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
– 1 costa di sedano
– 1 foglia di alloro
– sale
– pepe o peperoncino
– 40 g di pecorino da grattugiare
– 2 dl brodo di verdura già salato

Descrizione:

1 Mettere le lenticchie in acqua fredda almeno per 12 ore a meno che non si preferiscano quelle che non necessitano di ammollo. Trasferire le lenticchie in una pentola con tre litri di acqua fredda e una foglia di alloro e farle cuocere fino a quando non diventano tenere. Rimuoverle dall’acqua con una schiumarola e tenere da parte il liquido di cottura.

2 Eliminare dai porri la parte verde scuro e la base con le radici. Sciacquare in abbondante acqua corrente, quindi tagliarli a rondelle sottili. Preparare il trito di cipolla, sedano e carota.

3 In una pentola a fondo spesso, metti un trito di cipolla, sedano e carota, senza olio, fai leggermente sobbollire con il brodo di verdure. Aggiungi lo spicchio d’aglio diviso in due parti e un po’ d’olio, aggiungere il petto di pollo tagliato a cubetti finché non si sia dorato per bene. Quando sono leggermente coloriti togliere il pollo dalla padella e tenerlo da parte, coperto. Scartare l’aglio.

4 Unire alla padella un po’ d’olio se necessario e le rondelle di porri preparate e lasciatele soffriggere per 5 minuti a fuoco vivo, rigirando di tanto in tanto in modo che non attacchino e non si brucino. Quando saranno dorati, bagnate con il brodo riscaldato delle lenticchie e le lenticchie. Aggiustare di sale e aggiungere una grattata di pepe e lasciar cuocere per 20 minuti a tegame coperto e fuoco basso. Tenere il liquido di cottura in ebollizione allungandolo eventualmente con altro brodo. A fine cottura aggiungere il pollo e lasciar cuocere per altri 15/20 minuti.

5 Servire la zuppa ben calda nelle ciotole o scodelle, spolverare con il pecorino e per guarnire aggiungere i crostini. Se è necessario aggiungere dell’olio.

Consigli per la preparazione dei crostini da servire con la zuppa di pollo:

Per preparare i crostini tagliate del pane in fettine o tagliate in triangoli il pancarré. Durante la cottura della zuppa, scaldarli in forno a calore moderato (150°/180°). Far cuocere per 15 minuti e per una perfetta presentazione spennellare le fette (con un pennello da pasticceria) con l’olio d’oliva. Rigirare sull’altro lato e far cuocere per un altro quarto d’ora, finché il pane sia asciutto e leggermente dorato. Prima di servire mettere i crostini in una zuppiera o direttamente nella scodella e versarvi sopra la zuppa per ammorbidirli, e presentare gli altri a tavola su un piatto da portata. Pronti i crostini per una perfetta zuppa al pollo invernale!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ricette correlate

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Se vuoi avere la tua avatar (piccola foto che ti distingue personalizzata) devi solo registrarti a questo sito Gravatar.