Spiedini Teriyaki 2
Gli Spiedini Teriyaki sono un’ottima idea per un party o uno snack veloce. La loro preparazione prevede la marinatura, per aggiungere aroma e sapore e per mantenere la carne tenera. Potete marinare il pollo anche un giorno prima, poi cuocerlo alla griglia o al forno.
Per circa 12 spiedini
Tempo di preparazione: 10 minuti + da 2 ore ad un intero giorno di marinatura
Tempo di esecuzione: 6-8 minuti
Ingredienti:
– 500 g di filetti di pollo
– 2 cucchiai di olio
– ¼ di tazza di salsa di soia chiara
– 1/3 di tazza di sherry secco
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 1-2 spicchi d’aglio
– 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
– 1 peperone rosso
– 4 cipollotti
Proprietà della salsa di soia:
La salsa di soia contiene sostanze simili agli ormoni femminili, per cui è indicata per attenuare i disturbi collegati alla menopausa. Sembra anche che abbia proprietà preventive contro la degenerazione dei tessuti del seno e contro le malattie cardiovascolari. E’ però un condimento molto ricco di sodio e deve quindi essere evitata da chi soffre di ipertensione.
Descrizione:
1 Immergere in acqua 12 spiedini di bambù. Tagliare 500 g di filetti di pollo a metà nel senso della lunghezza. In una terrina, mescolare 2 cucchiai d’olio, ¼ di tazza di salsa di soia chiara, 1/3 di tazza di sherry secco, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1-2 spicchi d’aglio e 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato.
2 Unire il pollo, amalgamare bene, coprire e refrigerare per 2 ore. Tagliare un peperone rosso a cubetti e 4 cipollotti in pezzetti piccoli. Infilare sugli spiedini il pollo, le cipolline e il peperone, alternandoli.
3 Spennellare con l’olio e fare cuocere su una griglia preriscaldata per 6-8 minuti, rigirando e spruzzando di frequente con l’olio.
Per servire sui piatti di portata disporre un letto di verdure a piacere!
Buon appettito!
Leave your response!