Pollo alla cacciatora
Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della tradizione toscana, molto conosciuto e apprezzato in tutta Italia, soprattutto nelle regioni del nord. Questa ricetta, davvero semplice da preparare e gustosa, deve la sua fama probabilmente alla presenza di ingredienti semplici e saporiti della cucina povera, come la cipolla, il pomodoro, e del vino rosso che esaltano il sapore del pollo.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di esecuzione: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di pollo
– 1 spicchio d’aglio
– 2 carote
– 1 cipolla
-una spolverata di pepe
– 1/2 bicchiere di olio
– 400 g pomodori pelati
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato
– 1 rametto di rosmarino
– 3 gambi di sedano
– 1 bicchiere di vino rosso
Descrizione:
1 Pulire il pollo e tagliarlo a pezzi, lasciando la pelle che darà più sapore alla ricetta. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare per circa 10 minuti i pezzi di pollo finché saranno dorati
2 A questo punto, aggiungere il trito di cipolla sedano e carote, e l’aglio, un pizzico di sale, il pepe ed il rosmarino lasciando soffriggere il tutto per almeno altri 5 minuti. Quando tutto sarà ben colorito, versate sul pollo il vino rosso e lasciatelo evaporare.
3 Aggiungere quindi i pomodori , coprire con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno 30/40 minuti. Fino a quando il pollo sarà morbido. Se il pollo dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolo d’acqua calda o di brodo.
4 Una volta cotto, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e servite ben caldo. Ideale un contorno di purea di patate o polenta.
Buon appetito!
Salve,
buongiorno!
Ho provato questa ricetta ieri sera ed mi è riuscita davvero bene. I miei ospiti si sono leccati i baffi!!Suggerirò anche a loro il sito di Atutto Pollo per sfiziose ricette di pollo.
Arianna
Ho fatto la stessa ricetta, ma con la pentola a pressione: tutta uguale, ma poi chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere solo 15-20 minuti. molto rapida!
Grazie Carmen per il tuo suggerimento!
ottimo per il cenone di capodanno,grazie faremo una cena di stucco,grazie
ottimo….
buon pomeriggio, ho fatto il pollo alla cacciatora con la vostra ricetta,in più ho aggiunto piselli e funghi,è venuto buonissimo,grazie
Leave your response!
Iscriviti alla Newsletter di A Tutto Pollo
Link sponsorizzati
UN RICETTARIO PER IL MICROONDE
Se avete voglia di scoprire altre ricette di pollo, e non solo, da cucinare al MICROONDE, date un'occhiata ad un altro dei nostri siti, con tante ricette da scoprire!
Cosa vuoi cucinare?
Blogroll
Scegli fra le nostre proposte
antipasti di pollo Avanzi di pollo?NO PROBLEM! Barbecue e spiedini cucina orientale insalata di pollo insalata estate pollo Involtini di pollo noodles al pollo paella al pollo Pasta al pollo piatti leggeri al pollo piatti principali al pollo pizza al pollo pollo arrosto primi piatti al pollo Ricette al pollo di Natale Riso e risotti Sandwich panini e tacos Secondi di pollo Tajine di pollo Torte salate e terrine zuppa di pollo
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.
Post recenti
i più commentati
I più visti