A Natale il pollo arrosto ripieno
Cosa di meglio per fare festa in famiglia di un ottimo pollo arrosto da proporre per il pranzo di Natale!? Inoltre il rituale di imbottirlo, tutta la preparazione per renderlo il più buono possibile, gli incantevoli odori che si sprigionano dal forno riempendo piacevolemente tutta la casa fanno della ricetta del pollo arrosto ripieno al forno la ricetta ideale per il pranzo di Natale! Altri vantaggi del nostro menu di Natale sono che il pollo ripieno è molto buono, leggero, esteticamente bello su una tavola di Natale, e soprattutto se riuscite a servirlo con abbondanti verdure miste, molto economico!
Ed è oggi che vi presentiamo la ricetta di Natale di AtuttoPollo: il Pollo arrosto ripieno.
Consiglio: riempite i piatti abbondantemente e non dimenticate di servire sia il pollo che il ripieno, oltre che abbondare con le verdure.
Per il misto di verdure arrosto potete sbizzarrirvi: data la stagione vi consigliamo patate, cipolle rosse, carote e cavolfiore condite a piacimento con olio, sale e pepe.
- 1 pollo di circa 1,2 kg, già pulito e pronto per essere cotto
- 150 g di pane raffermo
- 80/100 gr di pancetta
- 5 bacche di ginepro
- 200 g di salsiccia di maiale
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- Succo e buccia di un’arancia
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero macinato sul momento
- Preriscaldare il forno a 180°C, (usate la funzione “ventilato” cosi potete cuocere insieme e nello stesso tempo anche le verdure).
- Pulire il pollo sotto acqua corrente, asciugarlo e tamponarlo con qualche foglio di carta da cucina e salarlo leggermente all’interno.
- Nel frattempo, mettere il pane raffermo in una ciotola di acqua fredda, strizzarlo e sbriciolarlo in un’altra ciotola. Aggiungere a questo punto la salsiccia spellata, la pancetta a dadini, le bacche di ginepro schiacciate, il formaggio, la buccia grattata di un’arancia, olio qb, sale e abbondante pepe nero macinato sul momento. Aiutandovi con le mani, amalgamare il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo. Se non è molto morbido aggiungete un filo d’olio. Preparare da parte anche il succo di un’arancia e le verdure a pezzetti.
- Riempire il pollo con il ripieno di pane e salsiccia appena preparato. Quando avete completato il ripieno, legare il pollo con lo spago da cucina e massaggiare la pelle con sale e pepe e un filo d’olio buono.
- Disporre il pollo in una pirofila unta d’olio, unire le verdure e infornare.
- Cuocere il pollo per circa un’ora e dieci minuti e bagnarlo ogni tanto con il succo dell’arancia o con il fondo di cottura, in modo che rimanga morbido e prenda bene il sapore dell’arancia. Quando è dorato in superficie e la pelle è lucida e tirata, il pollo ripieno di Natale è pronto.
- Toglierlo dal forno e lascialo riposare avvolto qualche minuto prima di servirlo.Poi trasferirlo su un piatto da portata e servire il vostro pollo riepino nella vostra tavola di Natale!
Delizioso! E che figurone!
Provatelo, non ve ne pentirete!
Buon appetito e fateci sapere come è riuscito il vostro pollo ripieno seguendo la nostra ricetta.
Diventa fan di AtuttoPollo su facebook cliccando su questo bottone:
Leave your response!