Pollo fritto croccante
Un piatto a base di pollo intramontabile: il Pollo fritto croccante, tipico della migliore tradizione americana!!Sapete qual è il segreto del pollo fritto cosi come lo avete provato negli Stati Uniti?? Il latticello o buttermilk, un siero dal sapore acidulo derivante dalla trasformazione della panna in burro, che insieme all’impanatura e a dei piccoli passaggi indispensabili renderanno il vostro pollo fritto davvero un capolavoro! Se non avete trovato il buttermilk, potete preparlo miscelando 50% di Yogurt bianco intero con 50% di Latte.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di esecuzione: 40 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 1 Pollo da circa 2 Kg
– 250 ml di Latticello (Buttermilk)
– 250 gr di farina
– 1 cucchiaino di Paprika in polvere
– 1,5 Litri circa di olio vegetale adatto alla frittura (tipo Friol o simili andranno benissimo)
– Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE per il POLLO FRITTO CROCCANTE ALL’AMERICANA:
– Tagliate il pollo in bocconcini di media grandezza. A scelta rimuovete anche la pelle
– Mettete la farina in una busta di plastica, per alimenti, capiente e se non volete fare un disastro in cucina, controllate che non abbia strappi o buchini nascosti. Unite la Paprika, il sale ed il pepe nelle quantità desiderate.
– Bagnate accuratamente i pezzi di pollo nel Latticello, lasciandoveli per qualche minuto e rigirandoli per bene.
– inserite i pezzi di pollo nel sacchetto con la farina, sigillate bene ed agitatelo accuratamente, esattamente come spesso si fa con il pandoro 🙂 in questo modo la panatura si distribuirà perfettamente sui pezzi di pollo.
– Estraeteli dal sacchetto e adagiateli delicatamente su un foglio di carta da forno o una teglia, adagiandoli delicatamente.
– Coprite con pellicola trasparente o con un altro foglio di carta da forno e lasciate riposare per una 15 minuti, o comunque finchè la farina non sarà completamente “bagnata” dal Latticello, formando un sottile strato simile a una pastella. Questo è un passaggio molto importante se volete ottenere un buon risultato!
– In una padella piuttosto capiente, e possibilmente con i bordi alti, mette l’olio, riempiendola fino a circa la metà, l’importante è che i pezzi di pollo siano completamente immersi durante la cottura.
– Riscaldate l’olio, che dovrà essere MOLTO caldo ma ricordate sempre di non portarlo al punto in cui inizia a fumare, e cominciamo ad immergere delicatamente i pezzi di pollo nell’olio per farli dorare su entrambi i lati girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
– Quando avrete ottenuto una leggera doratura, riducete il calore e coprite con un coperchio la padella, lasciate quindi cuocere per circa 30 minuti. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto all’interno, ma non ancora croccante.
– a questo punto per creare la crosticina croccante, bisogna portare al massimo iil fuoco e fae friggere per alcuni minuti senza coperchio: grazie a questo passaggio fondamentale per la crosticina che il pollo diventerà molto croccante.
– Togliete dall’olio i pezzi di pollo e fate scolare l’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente. Se non riuscite a friggere tutto in un solo passaggio, riponete il pollo già cotto in forno caldo, in attesa di portare tutto a tavola.
Un Grazie speciale a ricetteamericane.com per i consigli utilissimi!
Leave your response!