Brodo di pollo
Il Brodo di pollo è l’ingrediente fondamentale di zuppe, risotti e piatti caldi. Provate le nostre ricette con brodo di pollo!
Per 2 litri di brodo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di esecuzione: 2 ore
Ingredienti:
– 1 pollo di 2 kg
– 1 carota grossa, tagliata in 2-3 pezzi
– 1 grossa costa di sedano, tagliata in 2-3 pezzi
– 1 cipolla media, tagliata a metà
– 1 pomodoro
– 1 rametto di prezzemolo intero
– 3 L circa di acqua
– sale grosso
Descrizione:
1 Unire in una grossa pentola le verdure e il pollo, coprire con acqua fredda e portare a bollore a fuoco medio. Poi, abbassare la fiamma e fare sobbollire a pentola semicoperta per circa un’ora e 30 minuti.
2 Estrarre il pollo, salare e lasciare riposare il brodo per 10 minuti, poi filtrarlo. Farlo raffreddare: quando è ben freddo, il grasso si addensa in superficie e sarà facile da eliminare.
3 A questo punto il brodo di pollo sgrassato è pronto per essere riscaldato e usato in tutte le preparazioni in cui è previsto come ingrediente.
La variante:
Se preferite la carne rossa, per la ricetta del Brodo di carne di manzo sostituite al pollo 600 g di manzo magro (cimalino, petto, muscolo, sorra). Il resto degli ingredienti e la preparazione sono gli stessi del Brodo di pollo.
[…] 2 litri di brodo di pollo o brodo di tacchino – 1/2 kg di pollo o tacchino cotto a pezzetti – 1-2 cipolle grandi, a dadini – 2 spicchi di […]
Leave your response!